Il fascino dell’arte e della storia di Roma si apre a tutti gli appassionati e curiosi nella prima domenica di dicembre. grazie all’iniziativa che permette la fruizione dei musei gratis. Il programma organizzato da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, permette l’accesso gratuito a diversi Musei Civici e Aree Archeologiche della città.
Musei gratis a Roma domenica 3 dicembre
Il 3 dicembre, dalle ore 9:30 alle ore 16, ci sarà l’opportunità di esplorare senza costi aggiuntivi luoghi di grande valore storico e artistico.
Tra le aree archeologiche aperte ci saranno l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10), l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 9 – 16.30).
I Musei Civici gratis nella prima domenica del mese
L’iniziativa non si limita alle aree archeologiche, ma si estende anche a una selezione di Musei Civici di Roma.
Tra le strutture coinvolte troviamo i prestigiosi Musei Capitolini, il suggestivo Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma a Palazzo Braschi e il Museo di Roma in Trastevere.
La lunga lista comprende anche la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, la Serra Moresca di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura, e la Villa di Massenzio.
Biglietti e prenotazioni per i musei gratis
Per partecipare a questa straordinaria giornata culturale, è consigliabile prenotare il proprio ingresso.
La prenotazione è obbligatoria solo per i gruppi e può essere effettuata chiamando il contact center di Roma Capitale al numero 060608, attivo dalle ore 9 alle 19.
Tuttavia, l’ingresso è libero compatibilmente con la capienza dei siti, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi nell’arte e nella storia della Città Eterna.