100 alberi nella riserva di Pineta Sacchetti. In seguito all’incendio che ha colpito la riserva di Pineta Sacchetti, nell’estate del 2022, Assoutenti, attiva da anni in campagne educative e informative sul consumo consapevole e rispettoso dell’ambiente, ha lanciato una raccolta fondi per compensare il danno causato al parco e al suo habitat.
Da qui è nato il progetto “Un Albero per il Pineto”, che prevede la piantumazione delle prime piante martedì 21 novembre alle 11, in coincidenza con la “Giornata Nazionale degli Alberi”.
Pineta Sacchetti, piantati i primi alberi
I primi alberi saranno piantati nell’area retrostante il Liceo Lucio Anneo Seneca in via Domenico Tardini, adiacente all’Auditorium Albergotti, con l’obiettivo di ripristinare l’habitat danneggiato e sensibilizzare la comunità sull’importanza di pratiche sostenibili e del rispetto per l’ambiente.
Il progetto prevede la piantumazione di 100 alberi, e martedì sarà messa a dimora la prima parte di essi. La piantumazione degli alberi rimanenti avverrà gradualmente, sia per non alterare bruscamente l’equilibrio dell’habitat, sia per consentire un adeguato nutrimento della zona interessata.
In merito all’iniziativa, il presidente Furio Truzzi ha affermato: “Questo è un piccolo ma concreto passo verso un comportamento sempre più maturo, consapevole e sostenibile da parte dei cittadini. Gli alberi che pianteremo non solo contribuiranno a rendere il parco più verde e accogliente, ma avranno un ruolo cruciale nella cattura di anidride carbonica, migliorando la qualità dell’aria che respiriamo e contribuendo all’equilibrio ecologico. Inoltre, l’evento fornirà un’opportunità unica per avviare discussioni sulla sostenibilità e sulle pratiche ecologiche che possono essere integrate nella vita quotidiana”.
L’incendio di luglio 2022
Era il luglio del 2022, quando un incendio colpì il parco del Pineto sviluppandosi all’altezza di via della Pineta Sacchetti. Un fronte di fuoco si alzò grazie al vento producendo una nube di fumo visibile a distanza.
Le fiamme raggiunsero il centro sportivo vicino, quello del Vis Aurelia, danneggiando alcune strutture in legno e il circolo sportivo The Fox in Via Ettore Stampini dove sono stati evacuati alcuni bambini a causa del denso fumo.