Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 15 novembre 2023: “Il dramma di Enzo Galli. Si ammala in India ma muore in Italia.”
Se il Covid ha colto tutti di sorpresa, secondo qualcuno prima il lockdown e poi le altre misure restrittive imposte dalle autorità nel tentativo di evitare la diffusione del virus hanno cristallizzato le vite di ognuno. Enzo Galli e Simonetta Filippini, marito e moglie di Campi Bisenzio, nella primavera del 2021 si trovavano in India per concludere l’adozione internazionale della piccola Mariam Gemma, una bimba di appena due anni che sarebbe stata il coronamento della loro storia d’amore: pochi giorni prima del rientro, però, la donna si ammala e viene ricoverata all’Holy Family Hospital di Nuova Dehli per un principio di broncopolmonite da Covid. Le sue condizioni si aggravano: i coniugi sanno che se fosse stata intubata, la donna sarebbe morta ma, non potendo rientrare in Italia per le regole della pandemia, viene lanciata una raccolta fondi per riuscire a pagare un volo sanitario privato.
Enzo Galli, cosa succede dopo il rientro
La famigliola riesce quindi a tornare ma, poco dopo l’atterraggio, anche Enzo e Mariam Gemma vengono trovati positivi al virus e da allora padre, madre e figlia non si vedranno più: nell’ospedale di Careggi, l’uomo viene ricoverato nel reparto di sub-intensiva dove il quadro clinico però peggiora e si rende necessaria l’intubazione. Poiché per lei non c’è posto, la donna viene dirottata a malattie infettive e oggi Simonetta dice che quella è stata la fortuna sua e della piccola Mariam Gemma che alla fine verranno dimesse mentre Enzo non ce la fa e il 25 agosto muore.
Oggi la famiglia chiede giustizia e ha già depositato un esposto alla Procura della Repubblica per conoscere la verità: suo marito, dice con sempre maggior convinzione dopo aver raccolto documenti e perizie, non è morto per il Covid ma di malasanità…
Per rivedere la puntata integrale clicca qui: PUNTATA EXTRA.