Il Movimento 5 Stelle di Roma contro la decisione del governo di estendere la proroga dei dehors anche al 2024. Il Senato, infatti, pochi giorni fa ha approvato in Commissione l’emendamento al ddl Concorrenza che proroga al 31 dicembre 2024 le deroghe ai vincoli paesaggistici previsti per l’installazione dei cosiddetti dehors.
In pratica, ristoranti, pub e bar potranno continuare a occupare porzioni di strada con tavoli, pedane e sedie. Una decisione a cui si oppone il M5S romano, che in una nota fa sapere: “Con la proroga al 2024 delle occupazioni di suolo pubblico il Governo dimostra ancora una volta di non avere il polso dei territori. Le deroghe a tavolini e dehors sono state una misura essenziale durante il periodo pandemico, ma con il ritorno alla normalità si rischia di generare caos e disagi. Ne è indice la manifestazione del 18 dicembre in favore della vivibilità cittadina, soprattutto per quanto riguarda il Centro storico”.
Scrive ancora il M5S in Campidoglio: “Per questo appoggiamo in toto l’iniziativa dei senatori pentastellati, che chiedono di dare ai Comuni la possibilità di decidere se applicare o meno tale proroga. La proposta della Giunta e del Sindaco Gualtieri non ci convince perché ora è il momento di contingentare le licenze nella città storica per contemperare le esigenze del commercio con quelle del traffico e della vivibilità, non di andare a ridurre o a modificare quanto esiste, con più rischi e maggiori oneri di controllo”.
Dehors, la protesta a Roma
A Roma scendono in piazza i cittadini, e i comitati di tutta Italia pronti a radunarsi sabato 18 novembre a Trastevere. Nel luogo simbolo della movida e, forse, emblema delle vicenda contro la proroga dei dehors per il 2024.
L’evento, organizzato dalla ‘Rete di associazioni per una città vivibile’ (Racv) previsto per sabato 18 novembre dalle 11:30 a piazza Mastai a Trastevere, vede persone arrivare da tutta Italia.
In piazza anche il I Municipio
“Siamo stati i primi a schierarci contro questo provvedimento – ha detto in una nota, la presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi – perché lo riteniamo dannoso e inconciliabile con la vivibilità del nostro centro storico. Chiediamo quindi che il Parlamento ci ascolti e ritiri questa proroga, come chiesto anche da tanti sindaci italiani. In ogni caso noi continueremo nella nostra opera di rimozione dei dehors e delle strutture irregolari. Ricordo che ad oggi ne abbiamo fatti smontare oltre 200 in due anni”.