Il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2024. Presenta Amadeus, interviene Crosetto

calendario

All’Auditorium Parco della Musica è stato presentato dal Comandante Generale C.A. Teo Luzi il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri per l’anno 2024, evento al quale è intervenuto il Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto e dove ad illustrare l’opera è stato il celebre conduttore televisivo Amadeus. Tante le storie raccontate all’interno attraverso la penna dell’editorialista Massimo Gramellini che ha contribuito a creare i testi, mente alla realizzazione ci ha pensato lo studio di design Paninfarina. L’intero calendario è dedicato al tema “I Carabinieri e le Comunità” e in particolare alla figura del Carabiniere come punto di riferimento della collettività che è stata una presenza costante accanto alla cittadinanza in momenti storici come quello del referendum tra Monarchia e Repubblica nel 1946 fino ad arrivare al periodo attuale, in occasione ad esempio dell’alluvione in Romagna.

Tra le 12 storie narrate, ci sono alcune delle gesta più eroiche, come il sacrificio consapevole compiuto a Fiesole oppure, per parlare di vicende più recenti, il sostegno alle persone più fragili nella quotidianità o durante eventi straordinari come la pandemia da Covid 19.

Ad oggi il Calendario Storico dell’Arma è giunto a una tiratura di 1.200.000 copie, di cui oltre 16.000 in otto altre lingue, a rappresentare l’affetto e la vicinanza dei cittadini verso la Benemerita.

Oltre al calendario…

Oltre al Calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2024 dell’Agenda illustrata attraverso quattro racconti: sono storie di fantasia ispirate alla realtà e capaci di tratteggiare la vera anima del Carabiniere esaltando il messaggio del servizio a favore della cittadinanza e della fiera consapevolezza di adempiere ad un ruolo sociale indispensabile. L’attività di un’unità cinofila impegnata in operazioni di soccorso dopo una calamità naturale, il Carabiniere appena arrivato di rinforzo alla Caserma di un paesino mal collegato e molto distante dai centri maggiori e dai servizi essenziali, la vita di un Ufficiale dell’Arma, ancora ignaro futuro Comandante Generale e inconsapevole protagonista di una pagina di storia dell’unificanda Nazione e poi l’altruismo di un giovane Comandante di Stazione che trae in salvo una donna che stava annegando.

Altre due opere completano l’offerta editoriale dell’anno 2024. Il Calendario da tavolo, dedicato anche quest’anno al tema “i Carabinieri nei Borghi più Belli d’Italia”, riguarda piccole gemme arroccate fra gli scorci più suggestivi del Belpaese, il Paese dell’Arte, della Letteratura, dell’Ingegno italico. L’intero ricavato della vendita di questo calendarietto da tavolo è devoluto, come accaduto negli anni precedenti, all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri.

Il Planning da tavolo, in scia con le altre opere, è incentrato anch’esso sul tema del “controllo del territorio”. Anche stavolta il ricavato sarà devoluto ad un reparto pediatrico, individuato quest’anno nel Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria.

Video riprese e interviste a cura di Alessandro Scarnecchia – Terza Pagina Magazine



ULTIME NOTIZIE

Tananai in concerto a Roma, la possibile scaletta

Il Palazzo dello Sport di Roma si prepara ad accogliere Tananai il 20 novembre...

Tor Bella Monaca, maltrattava e estorceva soldi ai genitori: arrestato 23enne

Un giovane di 23 anni, residente a Roma Tor Bella Monaca, è stato arrestato...

Pedro infiamma il derby: “Ringrazio la Roma per avermi ceduto alla prima squadra della Capitale”

L'attaccante della Lazio, Pedro, ha rilasciato delle dichiarazioni a Il Messaggero accendendo subito il derby di...

Fiumicino, incendio in un appartamento: 67enne finisce in ospedale

Un incendio è scoppiato ieri sera in un’abitazione di Fiumicino, in via Costalunga. ....

NOTIZIE CORRELATE

Tor Bella Monaca, maltrattava e estorceva soldi ai genitori: arrestato 23enne

Un giovane di 23 anni, residente a Roma Tor Bella Monaca, è stato arrestato...

Fiumicino, incendio in un appartamento: 67enne finisce in ospedale

Un incendio è scoppiato ieri sera in un’abitazione di Fiumicino, in via Costalunga. ....

Controlli nelle metro di Roma, 4 arresti e 2 denunce in una settimana

Quattro arresti e due denunce, è il bilancio dei controlli effettuati nell’ultima settimana nelle...