Andy Warhol, il maestro della Pop Art in mostra a Roma con Universo Warhol

A Roma, la mostra monografica dedicata al maestro della Pop Art internazionale Andy Warhol, dal titolo “Andy Warhol – Universo Warhol”. Con oltre 250 opere, tra prestiti e collezioni private la mostra curata da Achille Bonito Oliva, ripercorre la carriera artistica del padre della Pop Art ed è ospitata fino al 17 marzo 2024 al Museo Storico della Fanteria (Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9).

Andy Warhol, il maestro della Pop Art in mostra a Roma con Universo Warhol

RadioRoma.it | 22Andy Warhol – Universo Warhol22 locandina mostra
la locandina della mostra “Andy Warhol – Universo Warhol”

Il percorso espositivo si articola in grandi aree tematiche, partendo dagli esordi come grafico con le sperimentazioni degli anni Quaranta e Cinquanta nell’ambito musicale con i ritratti delle famose Rock Star del tempo, passando alle preziose serigrafie con le icone del mondo dello spettacolo, le porcellane con oro zecchino, le polaroid dove compaiono celebrità di spicco, fino ad arrivare ai lavori più recenti come le immagini dedicate alla rivista Interview, i manifesti commerciali e le fotografie sul docu-film Trash – I rifiuti di New York.

Leggi anche: Escher a Roma, al via la mostra tra capolavori e opere mai esposte prima

Oltre settanta serigrafie esposte di cui ventiquattro After Andy Warhol: le seriali Campbell’s Soup, Marilyn Monroe (con un collage da dodici, del 1985, Sonnabend Collection), Electric Chairs, Mao, Flowers (in particolare la serie di vasi da fiori), Fish, Gems e Halston cui si aggiungono anche la serie dedicata alle amate favole di Hans Christian Andersen e quelle del libro Cats, raffiguranti i gatti, altra grande passione dell’artista.

“Ho ucciso Andy Warhol”, la presentazione del romanzo

Dal 19 al 24 novembre, sei giorni di novità per i visitatori della mostra ‘Andy Warhol – Universo Warhol’ organizzata dalla società Navigare Srl e curata da Achille Bonito Oliva in collaborazione con Vincenzo Sanfo.

Si inizia con un doppio appuntamento, la mattina alle ore 11.30 e il pomeriggio alle 17.30, per la prima presentazione a Roma del romanzo ‘Ho ucciso Andy Warhol’ (Massimo Soncini Editore) con l’autrice Giovanna Strano e il visual designer Paul Newman, ideatore della copertina del libro uscito in tutta Italia lo scorso settembre.

L’opera di Giovanna Strano si inserisce perfettamente nel concept dell’esposizione che, con oltre 250 opere di collezioni private, sviluppa un percorso tematico soffermandosi sulle numerose passioni del massimo esponente della Pop Art, condivise da una miriade di personaggi dello spettacolo, dell’arte, del cinema e della musica che negli anni ‘60 frequentarono Andy Warhol e la sua celebre Factory a New York, presente in mostra allestita in una riproduzione in scala reale.

‘Ho ucciso Andy Warhol’, traendo spunto dall’attentato alla vita dell’artista, compiuto da Valerie Solanas nel 1968, ricostruisce con elementi di thriller e di giallo uno spaccato degli anni ‘60 e dell’ambiente di celebrità che entrarono in contatto con Warhol.

Black Week dal 20 al 24 con riduzione del costo del biglietto

Altra novità dal 20 al 24 per gli appassionati di Warhol sarà la Black Week, con una riduzione sul costo del biglietto di ingresso al prezzo speciale di 8 euro. L’iniziativa, che coinvolge tutto il circuito delle mostre in corso in Italia prodotte da Navigare Srl, è riferita esclusivamente all’acquisto del biglietto al botteghino della mostra.



ULTIME NOTIZIE

Benacquista Latina, reazione tardiva dei neroazzurri: Caserta chiude sul +14 nella serata del debutto di Coach Martelossi

Benacquista Latina, i pontini privi di Baldasso e Mennella cadono a Caserta Non inizia nel...

NPC Rieti, Jesi la beffa all’overtime dopo tre quarti dominati: finisce 79-78

NPC Rieti, Jesi capitalizza sugli errori finali degli amarantocelesti La Npc Rieti subisce il terzo...

Real Sebastiani Rieti, riscatto dopo il periodo buio: superata Orzinuovi 77-66

Real Sebastiani Rieti, archiviata Orzinuovi con un successo importante La Real Sebastiani Rieti ritrova il...

‘Arte in Nuvola’, oltre 38mila visitatori per l’evento a Roma

Si è conclusa con numeri importanti la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola,...

NOTIZIE CORRELATE

Real Sebastiani Rieti, riscatto dopo il periodo buio: superata Orzinuovi 77-66

Real Sebastiani Rieti, archiviata Orzinuovi con un successo importante La Real Sebastiani Rieti ritrova il...
00:03:41

Roma, ristoratore multato per delle luminarie. Perché? (VIDEO)

Un ristoratore, Alessandro Buzzi, titolare del ristorante al Celio “Giulia&Sisto”, è stato multato per...

Rifiuti, oggi incontro in Campidoglio su Rocca Cencia

“Basta rifiuti a Rocca Cencia, bonificateci”, era quanto gridavano pochi giorni fa un gruppo...