Spavento per gli abitanti di Casal Palocco, quartiere del quadrante sud di Roma. Un grosso pino è caduto questa mattina in via di Casal Palocco.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e gli agenti della polizia locale del X gruppo Mare per la messa in sicurezza e la gestione della viabilità.
La causa della caduta del pino, che ha provocato disagi alla viabilità del quartiere, potrebbe essere dovuta al maltempo che anche nelle ultime ore si è abbattuto nella Capitale, così come nei giorni scorsi, quando gli interventi dei vigili scorsi sono stati quasi 200.
Maltempo Roma, non solo Casal Palocco: nuovi problemi
A partire dalla serata di ieri, giovedì 9 novembre, e per le successiva 24-30 ore, la Protezione Civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla per il maltempo che si prevede persistere per tutta la giornata di oggi con precipitazioni da sparse a diffuse, con rovesci o temporali caratterizzati da forte intensità, attività elettrica frequente e venti di notevole intensità.
Già il 5 novembre, a causa del maltempo, un albero era caduto a Roma colpendo un tram in movimento lungo il viale Trastevere. La gigantesca pianta è stata sradicata dal marciapiede e si è adagiata dapprima sulla linea aerea del tram, per poi rovesciarsi sul mezzo pubblico. Per fortuna, non si sono verificati feriti in questa tragica circostanza.
Nella notte tra il 2 e 3 novembre, invece, sono stati circa 200 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco del Comando di Roma quasi tutti causati dal maltempo che si è abbattuto sull’intera provincia romana.
La zona maggiormente coinvolta è quella del quadrante Est dove le forti raffiche di vento hanno creato numerosi disagi. La natura degli interventi è per lo più legata ad alberi abbattuti dal vento, rami, cartelloni pubblicitari e pali pericolanti.