Nell’ambito degli eventi della 26ma edizione di Ecomondo, l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi è intervenuta oggi in collaborazione con il Consorzio Recupero Vetro – CoReVe per illustrare strategie e azioni volte a promuovere l’uso del vetro e incentivare la raccolta differenziata.
Il progetto “Acqua di Roma: bevila nel vetro,” nato da una collaborazione tra L’Assessorato all’Ambiente, il dipartimento capitolino al Ciclo dei rifiuti, Ama e il Consorzio, ha visto la donazione di 100.000 bottiglie in vetro riciclato da parte di CoReVe a Roma Capitale nel dicembre 2022.
Queste bottiglie sono state create appositamente per una campagna promozionale che incoraggia i cittadini a consumare l’acqua della rete pubblica. La prima fase del progetto si è conclusa a maggio 2023 con la distribuzione delle bottiglie ai dipendenti capitolini e attraverso i Centri di raccolta di Ama.
Finora, sono state distribuite circa 63.000 bottiglie, raggiungendo oltre 200.000 cittadini romani per sensibilizzarli sull’importanza dell’uso del vetro nel ridurre la produzione di rifiuti e plastica.
La campagna continuerà portando il progetto nelle scuole primarie, con attività di formazione per il personale docente riguardanti la sostenibilità ambientale e l’importanza dei comportamenti individuali nella corretta differenziazione dei rifiuti per favorirne il recupero e il riciclo, riducendo il consumo di materie prime ed energia.
Inoltre, grazie alla collaborazione tra Roma Capitale e il Consorzio, è stato possibile sfruttare l’opportunità offerta da CoReVe e Anci attraverso un bando per lo sviluppo della raccolta differenziata. AMA ha ottenuto finanziamenti per la fornitura di 1.260 campane stradali da 2.000 litri e 20 campane stradali da 2.000 litri insonorizzate, le quali completano le postazioni che non erano ancora dotate di attrezzature per la raccolta del vetro. A settembre sono state posizionate le prime 250 campane, con uno svuotamento previsto ogni 15 giorni, garantendo la fruibilità continua e un lavaggio semestrale. Il progetto sarà accompagnato da una campagna di comunicazione.
Le parole di Alfonsi
Ha dichiarato l’Assessora Alfonsi: “Ringrazio CoReVe per questa importante iniziativa di comunicazione che è entrata nel cuore dei romani, sono tantissimi i cittadini raggiunti grazie al design evocativo delle bottiglie e a una distribuzione molto capillare. Una campagna che sta funzionando benissimo in una metropoli come Roma in cui i numeri sono molto grandi e la comunicazione è complicata, e che ci piacerebbe rilanciare anche eventualmente in forme diverse in vista di grandi eventi come il Giubileo della Misericordia del 2025”.
E ancora: “Quando siamo arrivati al governo della città il rapporto tra Roma e i consorzi di filiera era ai minimi storici. Aver riattivato i canali per una collaborazione positiva con questi soggetti cardine dell’economia circolare, ci aiuterà sicuramente a far crescere la raccolta differenziata e il tasso di riciclo, anche grazie ai nuovi impianti che la città ha in programma di realizzare nei prossimi anni. Ma soprattutto ci darà un sostegno fondamentale per rendere possibile quel salto di livello che Roma vuole realizzare per la sua azienda partecipata, portandola ad essere un player nazionale nella gestione evoluta dei rifiuti”.