Greta Scarano è un volto noto nel mondo dello spettacolo italiano, attrice di numerosi film e serie tv di successo. Dopo aver trascorso un breve periodo di studio sulla recitazione in Alabama, è tornata a Roma nel 2005 per conseguire la maturità classica. Nonostante abbia intrapreso gli studi in Scienze Politiche all’Università Roma Tre, non ha mai abbandonato la sua passione per il teatro. Ha seguito un corso di recitazione diretto da Claudio Carafoli presso la scuola Ettore Petrolini.
Il debutto di Greta Scarano
Il suo debutto sul grande schermo risale al 2006, con il film “Gente di strada,” diretto da Claudio Amato. Ma la sua notorietà è esplosa nell’anno successivo grazie al ruolo di Sabrina Guarini nella soap opera “Un posto al sole” di Rai 3, ruolo che ha ricoperto fino al 2009.
Nel 2012, è stata la protagonista del film “Qualche nuvola” accanto a Michele Alhaique, presentato alla 68a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Michele Alhaique l’ha scelta nuovamente nel 2014 come protagonista per la sua opera prima “Senza nessuna pietà” presentata al Festival del Cinema di Venezia.
Nel 2015, ha interpretato il ruolo di Viola nel film “Suburra” di Stefano Sollima, guadagnandosi il Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista e il premio Ciak d’oro come rivelazione dell’anno.
La carriera in tv di Greta Scarano
La sua carriera televisiva è altrettanto impressionante. Nel 2011, Greta Scarano ha interpretato Angelina in “Romanzo Criminale – la serie“, e nello stesso anno ha vestito i panni di Susanna nella serie TV “I liceali” e ha partecipato alla seconda stagione di “R.I.S. Roma – Delitti imperfetti.”
Nel 2012, è comparsa in “Squadra antimafia – Palermo oggi,” e nel 2018 ha ricevuto il Premio Flaiano per la migliore interpretazione femminile grazie al suo lavoro in “La linea verticale.”
Il ruolo di Ilary Blasi
Nel 2019, è stata protagonista in due miniserie, “Non mentire” e “Il nome della rosa.” Nel 2021, ha interpretato il ruolo di Ilary Blasi nella serie su Francesco Totti intitolata “Speravo de morì prima” diretta da Luca Ribuoli.
Nello stesso anno, ha fatto una sorprendente apparizione nell’ultimo episodio della fiction di Rai 1, “Il commissario Montalbano,” nei panni della poliziotta della scientifica Antonia, suscitando un acceso dibattito tra il pubblico della serie.
La vita privata di Greta Scarano
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, l’attrice è molto riservata. Durante le riprese di “Qualche nuvola,” ha intrapreso una relazione con il collega Michele Alhaique, che è durata per cinque anni, durante i quali hanno anche convissuto a Roma.
Tuttavia, i dettagli della separazione rimangono sconosciuti. Successivamente, Greta Scarano ha iniziato una relazione con il regista e collega Sydney Sibilia, incontrato sul set del film “Smetto quando voglio – Masterclass” nel 2017. La loro relazione è diventata ufficiale nel 2019.
Nonostante abbia affermato in passato di non essere interessata al matrimonio, sembra che le sue opinioni abbiano subito una leggera variazione. Le voci di un possibile matrimonio tra Scarano e Sibilia hanno cominciato a circolare nel 2021, ma nessuno dei due ha confermato ufficialmente la notizia.