Cambia la viabilità a Piazza Venezia a partire da venerdì 27 ottobre. Dopo la fase di sperimentazione, tra pochi giorni scattano le nuove norme. Il Campidoglio ha studiato un piano per limitare gli inevitabili disagi registrati nell’applicazione del nuovo piano di mobilità della zona, che si è reso necessario dopo l’inizio dei lavori.
A Piazza Venezia, infatti sorgerà la nuova stazione della Metro C. I lavori, in questa prima fase, dureranno due anni. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri durante il sopralluogo della scorsa settimana insieme all’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e la commissaria di governo per l’opera Maria Lucia Conti: “Questa fase del cantiere, con le relative modifiche alla viabilità, andrà avanti così per due anni, poi si cambia e si passa all’altro lato della piazza. Il progetto originario per l’apertura della stazione Venezia della Metro C prevede 10 anni di cantiere, abbiamo chiesto uno sforzo per un tempo minore: una squadra enorme che sta lavorando per sfidare le leggi della fisica”.
Piazza Venezia, cosa cambia da venerdì
A partire da venerdì 27 ottobre, cambia la mobilità di Piazza Venezia. Dopo la fase di sperimentazione, verranno adottate nuove modifiche, come spiegano dal Campidoglio: “Da venerdì 27 ottobre, per ridurre l’attesa ai semafori ci sarà l’obbligo di svolta a destra verso via del Plebiscito per chi proviene da via del Corso. Sarà ripristinata la fermata Atac su via Cesare Battisti, mentre sarà soppressa quella di via del Plebiscito per consentire un maggiore scorrimento del flusso veicolare. Infine sarà intensificata la presenza degli agenti della Polizia Locale in tutta l’area”.
I provvedimenti già in atto
La mobilità di Piazza Venezia è cambiata già da qualche giorno. Da sabato, infatti, – riporta Romamobilità.it – la circolazione è consentita, a doppio senso, solo sul lato del palazzo delle Generali. E’ invece chiuso il tratto dalla parte di Palazzo Venezia. Chi arriva da via Cesare Battisti può proseguire dritto verso via del Plebiscito (chi è autorizzato potrà anche percorrere via del Corso) oppure girare a sinistra verso l’Altare della Patria.
Da qui, costeggiando il cantiere Metro C fino a piazza San Marco, si può procedere verso via del Teatro Marcello. Per aumentare la sicurezza dei pedoni e fluidificare il traffico sono istituiti due semafori: uno all’incrocio tra piazza Venezia, via del Corso e via Cesare Battisti, l’altro tra piazza Venezia e piazza San Marco.