Tra gioielli e abiti di lusso, Roma sta diventando sempre più la Capitale della moda. Vuole far concorrenza a Milano? La Roma Fashion White è solo l’ultimo caso di un evento svoltosi pochi giorni fa nella Città Eterna che accende i riflettori su delle vere e proprie opere d’arte. È uno dei più importanti appuntamenti dedicati alla valorizzazione dell’Alta Sartorialità Italiana nel 2023 andato in scena nella Chiesa Episcopale San Paolo Entro Le Mura.
L’evento, giunto alla sua XVI edizione, si conferma uno degli appuntamenti più prestigiosi della Capitale della couture italiana e ha alle spalle la competenza del suo ideatore, Antonio Falanga, che nel 2002 ha anche dato il via al “Premio RomaFashion”, premio alla Carriera e alle Professioni Moda per rendere omaggio alle carriere e all’impegno dei protagonisti del sistema moda italiano, e della sua organizzatrice, Grazia Marino.
Roma Fashion White, moda e artigianalità italiana
“È un evento che parla di moda, fashion e di artigianalità italiana. Una passerella per nomi già nel settore da diverso tempo, ma anche una passerella per le nuove tendenze, nuove proposte. Le accademie e i giovani che si cimentano in un settore che fa parte della ricchezza della nostra Italia intera” ha detto Grazia Marino.
La produzione invece è di Spazio Margutta, patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, da CNA Federmoda, condotto dalla giornalista Cinzia Malvini.
La location
L’unicità della location ha fatto sognare chi ha assistito a questo spettacolo. La Chiesa Episcopale San Paolo Entro Le Mura, complesso architettonico in stile neoromanico-neogotico e dichiarato monumento nazionale dal Governo italiano, ha fatto da sfondo a questo fashion-show esclusivo.
Video riprese e interviste a cura di Alessandro Scarnecchia – Terza Pagina Magazine