Dopo cinque edizioni la Formula E potrebbe lasciare il circuito dell’Eur a Roma. Nel calendario ufficiale del mondiale delle monoposto elettriche la tappa italiana non è stata ancora assegnata. Ancora non si sa quale città ospiterà il prossimo 13 e 14 aprile la settima e ottava tappa, ma sembra che sia escluso il circuito dell’Eur.
Formula E, in calendario non c’è Roma: a rischio la gara all’Eur
Il motivo sarebbe solo tecnico, in pratica le auto negli ultimi anni sono state sviluppate e il tracciato cittadino tra il Palazzo dei Congressi e il Colosseo Quadrato all’Eur sarebbe inadatto. Troppo stretto e tortuoso per i bolidi elettrici.
Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri che ha parlato di un possibile spostamento della gara nell’autodromo di Vallelunga a Campagnano di Roma, una trentina di km a nord della Capitale.
Gualtieri: “Stiamo valutando con gli organizzatori l’ipotesi di Vallelunga”
“C’è una questione tecnica che è determinata dal fatto che queste macchine aumentano la velocità e quindi non è più sicuro farle andare tra le strade dell’Eur. Stiamo valutando con gli organizzatori l’ipotesi di Vallelunga” ha detto Gualtieri alla stampa nel corso di un incontro alla Casa del cinema di Roma.
Leggi anche: Europei di Atletica Leggera di Roma 2024, premi direttamente agli atleti: svolta storica
Gli organizzatori: circuito dell’Eur? “Stretto e tortuoso. Si valutano alternative”
Sul futuro della tappa italiana della Formula E gli organizzatori in una nota spiegano che si sta “ragionando su un probabile cambio di sede per le gare 7 e 8. Ciò fa seguito a una revisione da parte degli esperti della Formula E e della FIA delle gare della Stagione 9 a Roma, dove la nuova monoposto GEN3, più veloce e potente, ha evidenziato i limiti dello stretto e tortuoso circuito del quartiere commerciale di Roma. La Formula E sta valutando sedi alternative, compresi i circuiti permanenti, per mantenere un evento nel mercato chiave italiano. Un aggiornamento sulla sede in Italia è previsto entro la fine dell’anno”.