Giancarlo Storto, Vicepresidente dell’associazione “Carte in Regola” a Non Solo Roma – 19/10/2023

APPARTAMENTI DI LUSSO E NEGOZI: L’EX CLINICA VILLA BIANCA ANCORA SOTTO I RIFLETTORI, MA COMITATI E ASSOCIAZIONI DICONO NO E FANNO RICORSO AL TAR

Ospite in collegamento Giancarlo Storto, urbanista e vicepresidente dell’Associazione “CarteInRegola”

Torna sotto i riflettori della cronaca l’ex Clinica Villa Bianca al Nemorense. Torniamo indietro di qualche anno: la struttura era stata parzialmente demolita nel 2006, dopo essere stata chiusa ad inizio 2000, ed era un vero e proprio punto di riferimento dei vip romani. I lavori, però, si erano interrotti nel 2008 e, da quel momento, l’area era stata praticamente abbandonata. La svolta arriva ad aprile 2023: la Green Stone Sicaf Spa, società proprietaria dell’area, ottiene la variante urbanistica che a lungo le era stata negata dal Comune e che grazie al Piano Casa regionale ha potuto sbloccare cominciando a lavorare sul cantiere. Lavori che prevedono la realizzazione di due palazzine da 6 piani, 144 appartamenti di cui 48 in housing sociale più alcuni esercizi commerciali. Ed è proprio qui, dalla variante, che i comitati, ma anche il Pd locale, sono partiti per bloccare l’opera.

Punto centrale della questione e motivi per cui cittadini ed associazioni dicono “no”: nuovo cemento, aumento del traffico, parcheggi (già minimi) che diminuiscono, smog e inquinamento. Una zona che potrebbe invece diventare un ottimo punto verde fruibile per i residenti e i romani, come sottolineano proprio le associazioni: “Si tratta di togliere alla cittadinanza uno spazio che potrebbe essere di grande potenziale per far spazio a nuovo cemento. – ha spiegato Giancarlo Storto – Chiaramente non possiamo accettare questo e a quanto pare anche il Tar si è espresso secondo noi in maniera positiva”.

È notizia proprio di ieri, infatti, che il Tribunale Amministrativo Regionale si è espresso in merito, “congelando” la discussione al 2024. Dunque ulteriore tempo a disposizione che viene visto da comitati e associazioni positivamente. A quanto pare nessuno è disposto ad arrendersi.



ULTIME NOTIZIE

Le sculture dell’artista Tony Cragg arrivano alle Terme di Diocleziano

Il Museo Nazionale Romano ospita una mostra straordinaria dell’artista britannico Tony Cragg, intitolata Infinite...

Domeniche Ecologiche o domeniche a piedi? (VIDEO)

Arriva puntuale come non mai il calendario delle Domeniche Ecologiche di Roma, sia per...

Sospensione Raimo, parla Valditara: “Non mi occupo di provvedimenti disciplinari”

“I procedimenti disciplinari non passano dall’ufficio del ministro, sono assunti autonomamente dagli uffici scolastici...

Il Cappuccino, “Romano de Roma” (VIDEO)

Oggi si celebra il Cappuccino Day, stiamo parlando della bevanda calda più amata nel...

NOTIZIE CORRELATE

00:12:07

Domeniche Ecologiche o domeniche a piedi? (VIDEO)

Arriva puntuale come non mai il calendario delle Domeniche Ecologiche di Roma, sia per...
00:12:40

Il Cappuccino, “Romano de Roma” (VIDEO)

Oggi si celebra il Cappuccino Day, stiamo parlando della bevanda calda più amata nel...
00:11:30

Nino Manfredi: la storia del D’Artagnan ciociaro (VIDEO)

Il personaggio del giorno: Nino Manfredi Tra i più importanti ed apprezzati colossi del cinema...