Il maltempo si è abbattuto puntuale come da previsioni sul litorale romano dove poco dopo mezzogiorno si è scatenato un nubifragio. Una bomba d’acqua che si è riversata sulle strade di Ostia creando disagi ai cittadini e mandando il traffico in tilt.
Bomba d’acqua ad Ostia, strade allagate e cassonetti che galleggiano
Le strade si sono trasformate in fiumi e ora quando la pioggia ha smesso di battere sono vere piscine con auto ferme in attesa di soccorso. L’area più colpita è quella di tra via dei Romagnoli e la strada dello shopping via delle Baleniere.
Ma allagamenti si sono verificati anche nella zona del pontile con secchioni dell’immondizia e campane della raccolta del vetro coperte a metà dall’acqua, mentre i bidoncini più piccoli rovesciati galleggiano tra il marciapiede e la strada. Allagato anche il salotto di Ostia: l’isola pedonale di piazza Anco Marzio.
Leggi anche: Tragedia a Roma nord, mamma muore in un incidente stradale: 5 feriti gravi. Tre sono ragazzini
Traffico in tilt e black out
File si sono registrate sulla via del Mare con semafori in tilt e automobilisti in panne all’altezza del cavalcavia Attico Tabacchi verso via delle Baleari, mentre la carreggiata parallela e le strade limitrofe erano allagate. Diversi i black out causati dal maltempo. In tanti da ore stanno segnalando al gestore dell’energia elettrica interruzioni di corrente che continua ad andare via.
L’acqua in molti punti ha completamente invaso i marciapiedi entrando in alcuni casi nelle attività su strada o nelle cantine. Qualcuno si arma di stivali e ombrello per cercare di liberare i tombini da cui l’acqua zampilla come una fontana.
Allagate anche le strade del polo di scuole nella zona di Promontori. Gli studenti all’uscita si sono trovati ad affrontare oltre dieci centimetri d’acqua per raggiungere gli autobus per tornare a casa. Costretti in alcuni casi a togliersi le scarpe e arrotolarsi i pantaloni.
La rabbia dei cittadini: “Dovevano pulire i tombini”
Tanti i video postati sui social dai residenti infuriati per la situazione. In molti puntano il dito sulla mancata pulizia delle caditoie e delle strade con le foglie che ostruiscono il defluire nelle fogne della pioggia. “Sarebbe stato opportuno fare manutenzione ordinaria e pulire i tombini. Ma il municipio dorme” scrive sui social uno dei tanti residenti di Ostia increduli delle condizioni in cui versano le strade dopo un paio d’ore di pioggia.
“Uno schifo, una città fuori controllo”
In un video ripreso da un palazzo si vede la zona di via dei Romagnoli completamente allagata, con le auto bloccate e una ambulanza ferma a distanza che attende lontano – per evitare di restare a sua volta ferma nel fiume d’acqua – i sanitari che trasportano a piedi un paziente.
“Uno schifo – commenta l’autrice del video – tutto bloccato, una città fuori controllo. E i lavori dei tombini qui sotto erano stati fatti neppure un anno e mezzo fa”.