Ostia raccontata dalle nuove generazioni, senza condizionamenti e pregiudizi. Un modo nuovo di vedere il territorio attraverso lo sguardo e la sensibilità dei ragazzi, studenti delle scuole superiori, che hanno preso parte attivamente alla realizzazione del film “Era Prima” e che adesso non vedono l’ora di vederlo sul grande schermo.
Arriva al cinema “Era Prima”, i ragazzi raccontano Ostia
Ancora poche ore di trepidazione e il sogno sarà realtà. Domani lunedì 16 ottobre 2023 alle 10,30 sarà proiettato al Cinema Troisi di Roma il film Era Prima, prodotto da OFF con regia di Roberto Orazi.
Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura in seguito alla vittoria del bando relativo alla concessione di contributi per attività “il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto o strumento di educazione e formazione” del progetto CiPS Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola.
Un lavoro straordinario che ha visto coinvolti un centinaio di studenti delle scuole Liceo Anco Marzio, ITCG Paolo Toscanelli, Liceo Federigo Enriques, IC Viale Vega, IC Mar dei Caraibi, IC Marco Ulpio Traiano.
Leggi anche: Ad Ostia torna il triathlon olimpico: strade chiuse e deviazioni domenica 15 ottobre
La preparazione del film
Gli studenti, affiancati da professionisti, hanno partecipato in tutte le fasi della produzione del film realizzato insieme alla Ostia Film Factory (OFF). Sono stati coinvolti alla scrittura della sceneggiatura, alla regia, al montaggio fino alla promozione nelle diverse fasi della comunicazione. E naturalmente la recitazione dei 40 protagonisti del film. E’ stato previsto per gli attori alle prime armi uno specifico laboratorio di Acting coaching prima dell’inizio delle riprese.
Era Prima, la trama del film realizzato dagli studenti di Ostia
Era Prima dura 30 minuti ed è un film che propone un punto di vista inedito sulla realtà giovanile di Ostia. La trama: Luca, uno svogliato liceale a rischio bocciatura, vive la periferia di Ostia con superficialità. La sua ultima possibilità è partecipare a un corso di teatro. Ma è fin troppo semplice ricadere negli errori del passato.
Questo film è un’occasione per raccontare il territorio di Ostia attraverso gli occhi dei ragazzi, con il loro modo di viverlo, senza lo sguardo degli adulti, troppo spesso condizionato da aspettative e pregiudizi. È stato perciò girato nella pineta di Castelfusano, al Palazzo del Governatorato, al Parco dello Stagno, Luna park e sul lungomare. Luoghi del territorio ostiense più frequentati dai giovani.