25.5 C
Roma

Giornata mondiale del pane, a Roma i frati distribuiscono pagnotte in strada

In occasione della giornata mondiale del pane, simbolo di condivisione, amore, e cura per gli altri, il 15 ottobre a Roma il Convento San Francesco a Ripa e il Convento Sant’Angelo a Valmontone aprono le loro porte per distribuire pane fresco nelle strade. Un atto di generosità che simboleggia l’importanza di unione e condivisione nella lotta contro la povertà.

Giornata mondiale del pane a Roma

giornata mondiale del pane

L’iniziativa è organizzata da Antoniano, un’organizzazione impegnata nella promozione del benessere sociale, e si svolge in occasione della Giornata Mondiale del Pane (che si celebra il 16 ottobre) e della Giornata per la Lotta alla Povertà (17 ottobre). Non è limitata a Roma, ma si estende contemporaneamente a Torino, Bologna, Milano e Cava de’Tirreni (SA), grazie alla collaborazione di oltre 60 frati e volontari. Insieme, distribuiranno oltre 3.000 pagnotte, realizzando un gesto significativo di solidarietà.

Il frate Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano, spiega l’obiettivo di questa iniziativa: “Vogliamo condividere il pane con tutti, per ricordarci che solo insieme e nella condivisione si vince la povertà.” Questa dichiarazione riflette l’importanza della collaborazione e della generosità nella creazione di una società più inclusiva.

L’evento non è solo una distribuzione di cibo, ma anche un’opportunità per coinvolgere l’intera comunità e far conoscere le attività delle mense gestite da Antoniano. Sensibilizza sulle sfide che molte persone affrontano ogni giorno e offre il calore di una famiglia a coloro che si sentono soli.

“Il pane è casa, amore, cura. È condivisione”, afferma fr. Cavalli. “Spezzare il pane e dividerlo con chi ci sta accanto vuol dire riconoscerci parte di una sola famiglia, riconoscerci come fratelli e sorelle. Significa dire ‘benvenuto, benvenuta, qui sei a casa’. È quello che facciamo ogni giorno nelle nostre mense, accogliendo chi è fragile e solo. Lo facciamo sull’invito di Gesù: date voi stessi da mangiare.”

In occasione dell’edizione 2023 di Zecchino d’Oro, che andrà in onda l’1, 2 e 3 dicembre su Rai1, il titolo “La musica può” sarà un omaggio a questo spirito fondamentale di Antoniano. La musica è un linguaggio universale che unisce le persone e, in questo caso, aiuta a nutrire il corpo e l’anima delle persone in difficoltà.

L’evento e tutte le attività delle mense di Operazione Pane, infatti, sono possibili anche grazie al Piccolo Coro dell’Antoniano e al mondo di Zecchino d’Oro. L’Antoniano è, infatti, il luogo dove la musica diventa pane: i bimbi del coro e i piccoli solisti di Zecchino d’Oro, con le loro voci e la loro gioia, contribuiscono alle attività delle mense.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Benacquista Latina, poker di acquisti per il settore giovanile

Benacquista Latina, 4 nuovi arrivi in ottica futura Dopo la cocente delusione ricevuta la scorsa...

Medaglia numero 600 nella storia delle Paralimpiadi: la conquistano Bernard e Plebani

Bernard e Plebani conquistano il bronzo nell'inseguimento individuale Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, conquista...

Lazio-Milan, le formazioni ufficiali

Esordio dal 1' per Dia nella Lazio. Fonseca si affida a Fofana a centrocampo,...