Instagram e Facebook a pagamento, Meta ha ormai deciso. Presto arriverà una versione a pagamento dei social network gestiti dall’azienda creata da Mark Zuckerberg. Una novità destinata a cambiare radicalmente la modalità d’utilizzo dei social in questione da parte degli utenti.
Una mossa che ricalca quanto già fatto da altre piattaforme: come Spotify e YouTube. Anche Twitter in maniera diversa, dopo essere stato acquisito da Elon Musk ha aggiunto una nuova modalità a pagamento, che propone anche l’ottenimento di una spunta blu.
Instagram e Facebook, due scelte in vista
Gli utenti europei di Instagram e Facebook avranno quindi due opportunità dal momento del rilascio delle nuove versioni dei social network: pagare una quota mensile di circa 14 euro o o acconsentire all’azienda di utilizzare le proprie informazioni personali per la pubblicità mirata.
Instagram e Facebook a pagamento, parla Meta
Sulla novità in arrivo di Instagram e Facebook a pagamento, Meta si è espressa in una nota: “Meta crede nel valore dei servizi gratuiti supportati da annunci personalizzati. Tuttavia, continuiamo a valutare opzioni che garantiscano la conformità ai requisiti regolatori in continua evoluzione. Al momento non abbiamo ulteriori informazioni da condividere”.
Poche settimane fa, aveva ancora spiegato: “Il pacchetto di abbonamento su Instagram e Facebook offre ai creator la verifica del proprio account e supporto in lingua inglese. Per diversi mesi abbiamo testato Meta Verified in mercati selezionati, raccogliendo feedback positivi dai creator”.