Ripristinata la corrente sulla linea elettrica del tram 8 a Roma. I tecnici Atac hanno lavorato per cercare di risolvere il problema che si è creato ieri nel pomeriggio e che ha portato a limitare i tram della linea con l’attivazione dei bus navetta da piazzale Flavio Biondo a Casaletto. Uno stop nel giorno della riapertura della tratta dopo oltre un anno di lavori, e che ha scatenato diverse polemiche e molta ironia tra i cittadini che hanno riversato sui social la delusione per il “flop”.
Il disagio per gli utenti della linea che collega piazza Venezia con Casaletto, e che da ieri in parte è stata sostituita da bus sarebbe dovuto alla dispersione di alcuni cavi dell’elettricità che hanno provocato sbalzi di tensione della corrente.
Tram 8, ripristinata linea elettrica: in corso test
Trovato il probabile problema i tecnici si sono messi al lavoro per ripararlo ed oggi i tram si muoveranno sulla linea per verificare se la tensione è stabile ed il guasto è risolto definitivamente. I test andranno avanti tutta la giornata.
L’auspicio di tutti è che la soluzione trovata sia definitiva e che nella giornata di domani si torni al normale esercizio sull’intera linea. Ancora non è chiaro da cosa è stato provocato la perdita d’isolamento dei cavi. Tra le ipotesi anche un possibile collegamento con l’allagamento avvenuto nei giorni scorsi sulla circonvallazione Gianicolense.
Atac: Da domani prevista riattivazione intera linea
Atac informa in una nota che i tecnici dell’azienda “hanno ripristinato l’alimentazione dell’intera Sottostazione Elettrica di Trastevere, che da ieri, per la dispersione di alcuni cavi ed il fuori servizio di un interruttore di media tensione, ha impedito di rialimentare il tracciato di linea nella stessa zona Trastevere svolgendo quella parte di servizio con bus”.
“I tecnici – spiega Atac – sono intervenuti su alcuni dispositivi di uno dei gruppi di trasformazione, riconfigurando le utenze e permettendo di procedere all’alimentazione della tratta interessata che permarrà in osservazione per il pomeriggio odierno. E’ prevista la riattivazione del normale esercizio sull’intera linea nella giornata di domani“.
Aggiornamento ore 21
Le attività lungo la linea 8 del tram proseguiranno anche nelle prossime ore per consentire ai tecnici Atac, affiancati da specialisti, di svolgere una serie di controlli e misure dei parametri elettrici lungo l’intera infrastruttura di alimentazione, attività che non possono essere svolte mentre la tensione è presente in linea. Lo rende noto Atac.
Atac: “Ancora instabilità nell’erogazione della corrente”
Tali controlli si rendono necessari perché, nonostante gli interventi svolti sulla sottostazione di Trastevere, permane ancora instabilità nell’erogazione della corrente. Le misure ed i controlli inizieranno a fine servizio e dureranno per tutta la notte. Nelle prime ore di domattina sarà possibile avere un quadro definito dell’infrastruttura.