Il destino del Globe Theatre di Villa Borghese è in bilico. Il teatro, nato sul modello del Globe Theatre di Londra, e gestito per anni dal leggendario attore Gigi Proietti, rischia di essere abbattuto. Luogo di intrattenimento e cultura per generazioni di spettatori, ora il teatro che sorge a Villa Borghese, a Roma, rischia di scomparire.
L’ultimo crollo avvenuto il 22 settembre 2022 è stato un duro colpo per il Globe Theatre. Durante una rappresentazione del Macbeth, a cui assistevano anche alcune scolaresche entusiaste, una scala all’interno del teatro è improvvisamente crollata. Il risultato è stato devastante: 12 persone sono rimaste ferite, di cui 7 erano studenti. Questo incidente ha scosso la comunità teatrale e ha sollevato serie preoccupazioni sulla sicurezza delle strutture.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, a causa del crollo, il teatro ha perso la possibilità di essere dichiarato agibile. Ora, la sua sorte è nelle mani delle autorità competenti, come l’ASL e la Procura, che devono decidere se il Globe Theatre può essere ripristinato e riaperto al pubblico.
Globe Theatre, il messaggio di Alessandro Gassmann
Tanti i messaggi scritti sull’argomento, come quello di Vittorio Gassman: “Leggo che il Globe Theatre di Roma, non potendo essere restaurato, sarà abbattuto. Roma ha perso i suoi teatri più belli: Valle (chiuso da anni) Eliseo (fallito), delle Arti, Cometa (destinato ad altro uso), più tanti altri più piccoli, e ora il Globe”.
“Una Capitale senza teatro perde ricchezza, e non può essere più considerata capitale. Una città abbandonata, che non si ama più. È un lungo inverno di cui non si intravede la fine. Rimarranno solo ristoranti, BB, paninoteche e stuzzicherie… la città più bella del mondo non lo è più. Rip”. Lo scrive su twitter l’attore.
Il Codacons diffida il Comune
Il merito alla paventata demolizione del Globe Theatre, il Codacons ha presentato una diffida e una istanza d’accesso a Roma Capitale. “Vogliamo visionare tutte le carte relative al teatro per capire come l’amministrazione si sia mossa per salvare la struttura – spiega il Codacons – E’ grave che ancora una volta la città debba dire addio ad un luogo di cultura e spettacolo, soprattutto se si considera che negli ultimi anni la capitale ha visto sparire cinema, teatri e altri luoghi storici di intrattenimento e arte, con enorme danno per i cittadini”.
Spiega ancora il Codacons: “Per questo motivo abbiamo deciso di diffidare Roma Capitale a sospendere l’abbattimento del Globe Theatre e a studiare soluzione alternative per salvare la struttura e restituirla in condizioni di totale sicurezza ai romani”.