La pensione del mese di ottobre sarà in pagamento a partire da lunedì 2 e per qualcuno saranno più consistenti del solito. Per alcuni pensionati sul cedolino ci sarà anche il rimborso della dichiarazione del redditi modello 730. Sono inoltre previsti aumenti per gli over 75 con importo minimo della pensione che arriverà a 599,82 euro.
Pensione di ottobre 2023, ecco quando arriva
Le pensioni del mese di ottobre, come detto, saranno in pagamento a partire da lunedì 2. Poste Italiane informa che è consigliabile, per il ritiro delle pensioni in contanti, seguire la turnazione alfabetica suggerita nell’avviso specifico posto all’esterno di ciascun ufficio postale.
Calendario pagamenti
Il calendario di pagamento delle pensioni come sempre è diviso in ordine alfabetico in base al cognome del pensionato che può ritirare la pensione in contanti secondo la turnazione che procederà in questo ordine:
- cognomi dalla A alla B: lunedì 2 ottobre 2023;
- cognomi dalla C alla D: martedì 3 ottobre 2023;
- cognomi dalla E alla K: mercoledì 4 ottobre 2023;
- cognomi dalla L alla O: giovedì 5 ottobre 2023;
- cognomi dalla P alla R: venerdì 6 ottobre 2023;
- cognomi dalla S alla Z: sabato 7 ottobre 2023 (solo la mattina).
Le pensioni di ottobre saranno disponibili a partire da lunedì 2, anche per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution che abbiano scelto l’accredito. I possessori di Carta di Debito associate a conti/libretti o di Postepay Evolution, quindi, potranno prelevare in contanti dagli Atm Postamat, senza recarsi allo sportello.
Come controllare il cedolino delle pensioni di ottobre 2023
Ma quanto sarà l’importo della pensione? Chi è interessato a saperlo in anticipo potrà accedere all’area riservata del portale Inps utilizzando le proprie credenziali Spid, Cie o Cns. Dovrà poi cercare “cedolino pensione” riuscendo così a conoscere in anticipo l’importo dell’accredito.
Conguagli 730
Per i pensionati che hanno scelto l’Inps come sostituto di imposta “i cui flussi siano pervenuti da Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno” sul cedolino di ottobre ci sarà il rimborso dell’importo a credito del contribuente, se dovuto. Oppure la trattenuta, in caso di conguaglio a debito del contribuente.
E’ possibile verificare le risultanze contabili della dichiarazione e i relativi esiti attraverso il servizio online “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino”, disponibile anche tramite l’app Inps Mobile.
Accedendo al portale Inps e inserendo le proprie credenziali Spid, Cie o Cns si potrà consultare online i conguagli derivanti dalle dichiarazioni 730 che l’Inps riceve dall’Agenzia delle Entrate. Il servizio è rivolto al contribuente che indica l’Inps come sostituto d’imposta per l’effettuazione conguagli.