Più sicurezza nelle zone del centro troppo spesso colpite da episodi di mala movida. Lo avevano a chiesto a gran voce i residenti di Trastevere bersaglio di un gruppo di giovani che avevano assaltato i palazzi dopo le proteste per schiamazzi. Con appelli anche dalle istituzioni locali. E così è stato, ma non solo per Trastevere.
Movida, più controlli in tutto il Municipio I
Un rafforzamento delle misure di sicurezza in tutto il I Municipio è stato deciso durante la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza della Capitale presso la Prefettura presieduto dal prefetto Lamberto Giannini, con la partecipazione dei vertici delle forze dell’ordine e della presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi.
“Una riunione molto utile” ha commentato, riporta Askanews, Bonaccorsi al termine dell’incontro. “Ci è stato annunciato il cosiddetto ‘pattuglione’, con agenti della Polizia e Carabinieri fianco a fianco, in particolare nelle zone più sensibili di Trastevere – ha spiegato la presidente del Municipio I -. Per tutto questo voglio quindi ringraziare il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, il questore Carmine Belfiore e l’assessora capitolina alla Sicurezza Monica Lucarelli”.
Tor Bella Monaca, Tiziana Ronzio sotto scorta come don Coluccia
Durante il vertice è stato inoltre deciso, riporta il Corriere della Sera, di assegnare una scorta alla paladina antimafia Tiziana Ronzio, presidente dell’associazione “Torpiùbella” già sotto tutela dei carabinieri e di aumentare la sicurezza di don Antonio Coluccia, il prete anti spaccio che è stato vittima di una aggressione durante una passeggiata per la legalità a Tor Bella Monaca.
La paladina antimafia
Tiziana Ronzio vive a Tor Bella Monaca in una delle torri e nel 2015 ha fondato Associazione “TorpiùBella” e da allora si è impegnata insieme ai volontari per rendere più vivibile e sicuro il quartiere.
Lo scorso gennaio proprio sotto casa, fra via Santa Rita da Cascia e via Giovanni Battista Scozza, era avvenuta l’aggressione ad una pattuglia di carabinieri incaricata anche della vigilanza della sua abitazione.
I militari avevano notato una lite tra un uomo e una donna e avvicinandosi per calmare gli animi erano stati aggrediti e uno dei presenti aveva tentato di investirli. L’episodio
Tiziana Ronzio è stata anche premiata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2019 “per l’impegno e lo spirito di iniziativa con cui si dedica alla riqualificazione strutturale e sociale del quartiere di Tor Bella Monaca a Roma”.