Tiziana Ronzio sotto scorta come don Coluccia dopo le aggressioni a Tor Bella Monaca: chi è la paladina antimafia

Più sicurezza nelle zone del centro troppo spesso colpite da episodi di mala movida. Lo avevano a chiesto a gran voce i residenti di Trastevere bersaglio di un gruppo di giovani che avevano assaltato i palazzi dopo le proteste per schiamazzi. Con appelli anche dalle istituzioni locali. E così è stato, ma non solo per Trastevere.

Movida, più controlli in tutto il Municipio I

Un rafforzamento delle misure di sicurezza in tutto il I Municipio è stato deciso durante la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza della Capitale presso la Prefettura presieduto dal prefetto Lamberto Giannini, con la partecipazione dei vertici delle forze dell’ordine e della presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi.

RadioRoma.it | trastevere movida
atti di vandalismo a Trastevere

“Una riunione molto utile” ha commentato, riporta Askanews, Bonaccorsi al termine dell’incontro. “Ci è stato annunciato il cosiddetto ‘pattuglione’, con agenti della Polizia e Carabinieri fianco a fianco, in particolare nelle zone più sensibili di Trastevere – ha spiegato la presidente del Municipio I -. Per tutto questo voglio quindi ringraziare il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, il questore Carmine Belfiore e l’assessora capitolina alla Sicurezza Monica Lucarelli”.

Tor Bella Monaca, Tiziana Ronzio sotto scorta come don Coluccia

Durante il vertice è stato inoltre deciso, riporta il Corriere della Sera, di assegnare una scorta alla paladina antimafia Tiziana Ronzio, presidente dell’associazione “Torpiùbella” già sotto tutela dei carabinieri e di aumentare la sicurezza di don Antonio Coluccia, il prete anti spaccio che è stato vittima di una aggressione durante una passeggiata per la legalità a Tor Bella Monaca.

La paladina antimafia

Tiziana Ronzio vive a Tor Bella Monaca in una delle torri e nel 2015 ha fondato Associazione “TorpiùBella” e da allora si è impegnata insieme ai volontari per rendere più vivibile e sicuro il quartiere.

Lo scorso gennaio proprio sotto casa, fra via Santa Rita da Cascia e via Giovanni Battista Scozza, era avvenuta  l’aggressione ad una pattuglia di carabinieri incaricata anche della vigilanza della sua abitazione.

I militari avevano notato una lite tra un uomo e una donna e avvicinandosi per calmare gli animi erano stati aggrediti e uno dei presenti aveva tentato di investirli. L’episodio 

Tiziana Ronzio è stata anche premiata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2019 “per l’impegno e lo spirito di iniziativa con cui si dedica alla riqualificazione strutturale e sociale del quartiere di Tor Bella Monaca a Roma”.



ULTIME NOTIZIE

“Jannacci e dintorni”, appuntamento con Paiella e Colombari, ecco quando e dove

“Jannacci e dintorni”, appuntamento con Paiella e Colombari nella Capitale. Un concentrato di Jannacci...

Morte Margaret, nuovo sopralluogo del Nas nell’ambulatorio

Proseguono le indagini per la morte di Margaret Spada dopo l’intervento di rinoplastica nell’ambulatorio...

Domani riapre la scuola Ferrini dopo l’invasione dei topi

Gli interventi di derattizzazione sono stati completati e domani riaprirà la scuola Ferrini di...

Rap alternativo di 1989, live ‘Euphoria”, ecco dove e quando

Rap alternativo per “Euphoria - il problema sono io”, è il nuovo lavoro del...

NOTIZIE CORRELATE

“Jannacci e dintorni”, appuntamento con Paiella e Colombari, ecco quando e dove

“Jannacci e dintorni”, appuntamento con Paiella e Colombari nella Capitale. Un concentrato di Jannacci...

Rap alternativo di 1989, live ‘Euphoria”, ecco dove e quando

Rap alternativo per “Euphoria - il problema sono io”, è il nuovo lavoro del...

I Concerti nel Palco alla Casa del Jazz: ecco quando e chi

I Concerti nel Palco alla Casa del Jazz: spettacolo puro per gli amanti della...