A una settimana dall’inizio delle scuole arriva l’ufficialità: l’abbonamento ai mezzi pubblici di Roma per i giovani under 19 costerà 50 euro. Dopo l’annuncio in piena estate e le anticipazioni di una “quasi gratuità” ieri sono state presentate in Campidoglio le agevolazioni per sottoscrivere l’abbonamento annuale Metrebus Roma dedicate agli under 19 residenti sul territorio capitolino.
Abbonamento bus e metro a 50 euro per gli under 19 al via da domani 7 settembre. “Non è un click day”
Da domani 7 settembre si potrà procedere all’acquisto, ma non c’è fretta. Non si tratta infatti di un click day e non c’è una scadenza, l’assessore capitolino ai Trasporti Eugenio Patanè assicura che se lo stanziamento di circa 8 milioni non dovesse bastare per tutte le richieste “verrà aumentato”.
Come fare per acquistare l’abbonamento
Il nuovo abbonamento annuale Metrebus Roma inoltre sarà valido su tutti gli autobus, le metropolitane e i tram di Atac, sui mezzi di Roma Tpl, sui treni regionali e sui mezzi Cotral (percorsi urbani).
Dalle 8 di domani 7 settembre i ragazzi residenti a Roma, a prescindere dal reddito familiare, potranno accedere all’agevolazione tramite il sito Atac, www.atac.roma.it nella sezione MyAtac, autonomamente se maggiorenni o attraverso i propri genitori/tutori se minorenni.
Per chi ha già la metrebus card la procedura sarà online, mentre per chi non ce l’ha il procedimento passa per l’iscrizione al sito dell’Atac dove si potrà acquistare il titolo. Successivamente si potrà ritirare materialmente l’abbonamento in una biglietteria. All’abbonamento al trasporto pubblico, riferisce Roma Mobilità, si aggiungeranno anche delle agevolazioni sulla tariffa per monopattini e bici a noleggio.
Verranno mantenute le agevolazioni per i bambini sotto i 10 anni, che continuano a non pagare e quelle per gli studenti tra i 19 e i 26 sotto i 20.000 di reddito Isee.
Gualtieri: “Per i giovani romani mezzi pubblici a 4 euro al mese, un aiuto concreto per le famiglie”
“Un’iniziativa rivoluzionaria, di grande impatto sociale e culturale, che offre l’opportunità ai giovani romani di spostarsi in città a bassissimo costo, appena 4 euro al mese, in modo sostenibile; un aiuto concreto per le famiglie in un contesto di rialzo generalizzato dei prezzi” commenta il sindaco Roberto Gualtieri.
“Grazie all’assessore Patanè, all’Assemblea Capitolina e ai capigruppo di maggioranza che hanno voluto fortemente questo bel provvedimento. Andiamo avanti con decisione per incentivare e incoraggiare l’utilizzo del trasporto pubblico locale, migliorandolo e rendendolo più efficiente giorno dopo giorno. È importante che siano i giovani i protagonisti di questa svolta” conclude il sindaco.