L’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, ha rilasciato alcune dichiarazioni su vari temi relativi ai trasporti di Roma, concentrandosi in particolare sulla Metro C e sul potenziamento del sistema di trasporto pubblico della città.
“Noi apriremo sicuramente le due stazioni di Porta Metronia e Colosseo rispettivamente a ottobre 2024 e tra dicembre e gennaio 2025 la seconda. Nei primi mesi del 2025, così, partirà a pieno regime il tratto in più della Metro C che dovrebbe produrre 20 milioni di chilometri/vettura in più l’anno”, ha detto l’assessore durante un’audizione con le commissioni capitoline congiunte Mobilità e Bilancio, presiedute rispettivamente dai consiglieri dem Giovanni Zannola e Giulia Tempesta.
Nuovi treni per la metro C
Patanè ha specificato: “Spero che entro il quarto trimestre 2025 potremo avere i nuovi treni di Metro C perché i tempi di produzione sono circa di 24 mesi – riporta Askanews. – Abbiamo avuto da parte del produttore dei treni vincitore della gara che abbiamo ereditato, una richiesta per i nuovi treni di circa 18 milioni in più per un aumento di costi non ripetibili – ha spiegato Patanè -. L’amministrazione non si è sentita di spendere questi soldi, è intervenuta la commissaria e, attraverso una valutazione, questa quantità è stata ridotta grazie a un miglioramento della soluzione internazionale, ma anche per aver messo nel budget del Giubileo 2025 l’acquisto complessivo di tutti i treni della metropolitana nella tratta T1”.
L’assessore ha inoltre annunciato l’arrivo di una nuova flotta di mezzi di trasporto elettrici: “Grazie ai fondi Giubileo acquisteremo 411 autobus elettrici entro il giugno 2026”. Ha poi sostenuto che “l’affidamento in house attraverso l’attuale gestore è la forma migliore per garantire l’interesse pubblico e la messa in esercizio di investimenti importanti come quelli ottenuti dal Pnrr e in occasione del Giubileo”.