È stato preso l’uomo che ieri ha seminato il panico per cinque ore ad Ostia. Gli agenti del X distretto Lido, della squadra mobile e delle volanti della polizia di Stato hanno fermato un cileno di ventuno anni, noto già alle forze dell’ordine. Si pensa a dissidi nella sfera familiare e di conoscenti dei “latinos” che vivono nella zona sul mare di Roma.
L’arresto è avvenuto attorno alle 20 di ieri, 24 agosto, dopo un inseguimento quasi da film d’azione. Nel pomeriggio di ieri, in via del Sommergibile, un ventunenne a bordo dell’autobus 01 ha stratto una pistola e ha sparato. Il conducente dell’autobus ha bloccato immediatamente la corsa e ha aperto le porte. Chi era sul mezzo è scappato, compreso il giovane. Dilaga il panico e si avvertono i negozianti di chiudere tutto. Iniziano così le chiamate al numero unico per emergenze.
Inseguimento in elicottero
Parte così da Pratica di Mare un elicottero della polizia di Stato che inizia a setacciare la zona. Tutta l’area è sotto controllo e attenta a cercare una persona in particolare che ne cercava un’altra che vive tra via del Sommergibile e via Domenico Baffigo. Allora va subito al commissariato e denuncia tutto.
Nessun ferito, ma l’uomo che ha sparato non si trova. Il ventunenne, a quanto sembra, avrebbe trovato riparo nei palazzi popolari abitati da cileni ad Ostia. L’arresto è avvenuto attorno alle otto della sera quando il ragazzo viene portato in commissariato, dopo che è stato bloccato nei pressi della stazione Lido Centro.
La notizia arriva subito al prefetto di Roma, Lamberto Giannini: “Gli uomini e le donne della polizia con tempestività e grande professionalità, hanno arrestato un uomo di nazionalità cilena che si è reso protagonista di episodi di violenza culminati con l’esplosione di un colpo di arma da fuoco a bordo di un mezzo pubblico, a Ostia”.
“Grazie all’efficace coordinamento e alla rapida risposta del personale del Commissariato di Polizia di Ostia Lido e della Squadra mobile della Questura di Roma il soggetto è stato individuato – ha detto il prefetto – e assicurato alla giustizia”.
“La prefettura di Roma e tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio – ha inoltre detto – continuano ad assicurare il proprio impegno nel garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, un sistema che viene alimentato anche dalla collaborazione tra istituzioni e comunità”.