Giovani fino ai 19 anni gratis sui mezzi pubblici di Roma. Ci sono anche i fondi per dare la possibilità ai ragazzi di prendere bus, tram e metro senza pagare, nella manovra di bilancio 2023-2025 approvata dall’Assemblea Capitolina. Dieci milioni di euro previsti per garantire la realizzazione della proposta presentata dalla capogruppo del Pd, Valeria Baglio.
“Per la prima volta, le ragazze e i ragazzi romani under 19 viaggeranno gratuitamente sui mezzi pubblici” esulta Baglio che aggiunge “permettere di viaggiare gratuitamente vuol dire più libertà di movimento, sicurezza, ma anche aiuto al bilancio familiare”.
Trasporti gratis a Roma per i ragazzi fino ai 18 anni
Il piano prevede già da settembre che tutti i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni (fino ai dieci anni i trasporti sono gratis) possano usare i mezzi pubblici pagando solo il costo di attivazione di una card che dovrebbe variare tra i 30 e i 50 euro a seconda dell’Isee.
Fino ad oggi le agevolazioni per l’abbonamento annuale (costo standard di 250 euro) riguardavano i giovani fino ai 20 anni e gli studenti universitari fino al compimento dei 26 anni che risiedono a Roma con Isee inferiore a 20.000 euro. Tre gli scaglioni: abbonamento annuale di 130 euro con Isee fino a 10mila euro, 140 euro con Isee fino a 15mila e 150 euro con Isee fino a 20 mila euro.
Baglio: “Diamo il giusto valore a chi rappresenta il futuro della nostra città: i giovani”
“Con l’approvazione dell’assestamento di bilancio 2023-2025, diamo il giusto valore a chi rappresenta il futuro della nostra città: i giovani” dichiara Baglio. Non solo trasporti. “Finanzieremo voucher per permettere a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, appartenenti a famiglie a basso reddito e alle persone con disabilità, di iscriversi a palestre e centri sportivi” spiega la capogruppo Pd in Campidoglio.
“E poi, – aggiunge – abbiamo incrementato i fondi per aumentare il numero di taxi attrezzati per i passeggeri in carrozzina e per la realizzazione di aree ludiche e aree attrezzate per la pratica sportiva per tutte le fasce di età e in tutti i Municipi”.