Amazon Trading, occhio alla truffa: l’azienda spiega come difendersi

Molti italiani da mesi ricevono ciclicamente le chiamate di Amazon trading. Molte persone lamentano di ricevere costantemente chiamate da numeri italiani, dietro ai quali si nasconde una voce di un bot che si presenta come Amazon trading, promettendo guadagni garantiti dal 35% per investimenti tra 250 e 1.000 euro.

Dietro questa promessa, però, si nasconde una truffa. Infatti, il bot non appartiene ad Amazon, il noto colosso dell’e-commerce, ma è opera di qualche individuo malintenzionato. Il problema più grande è che queste chiamate sono quasi impossibili da bloccare. Anche inserendo il proprio numero nel Registro delle Opposizioni per i numeri di cellulare, il sistema non riesce a identificarli come spam prima della risposta, poiché i numeri arrivano dall’Italia e sono in chiaro, non anonimi.

Questo subdolo stratagemma permette ai truffatori di ottenere una risposta sicura. Inoltre, sfruttando il nome di Amazon, che è diventato un punto di riferimento per molti acquirenti anche in Italia, cercano di ingannare le persone in modo ancora più efficace.

Amazon stessa ha voluto chiarire che le sue comunicazioni via e-mail, SMS o telefono non includono mai richieste di informazioni personali e/o proposte di investimenti finanziari finalizzati a opportunità di guadagno. Pertanto, è fondamentale essere vigili e prudenti di fronte a queste chiamate sospette e non fornire mai dati personali o effettuare investimenti senza verificare l’autenticità dell’interlocutore.

La risposta di Amazon

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Ha spiegato Amazon in una recente replica: “I truffatori stanno contattando i clienti spacciandosi per Servizi finanziari di Amazon, sollecitandoli a fornire i loro dati di pagamento e di fatturazione al fine di “investire” in azioni Amazon o in “opportunità di business” che promettono rendimenti elevati in breve tempo. I truffatori contattano i clienti fingendo di essere Amazon e comunicano loro di aver vinto un premio in un concorso. I truffatori chiedono quindi ai clienti i loro dati personali e il pagamento di una somma per la “spedizione o gestione” per ricevere il premio o riscuotere le vincite”.



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