Arriva la sfida di Too Good To Go! Per l’estate 2023 si prevedono circa 127 milioni di turisti in Italia. Un numero elevato che vede interessate maggiormente le città di Roma – con la previsione di 33,8 milioni di presenza – e Firenze – con 49,8 milioni.
Parlando di spreco alimentare, questo si traduce in un potenziale dispendio di circa 15mila tonnellate di cibo. Too Good To Go lancia una sfida per l’estate 2023 per incoraggiare gli utenti delle città di Roma e Firenze a contrastare lo spreco di cibo. Lo scorso anno i pasti salvati sono stati circa 69 mila nella Capitale e oltre 9 mila nel capoluogo toscano nei mesi di luglio e agosto 2022. Adesso la piattaforma punta a salvare, nei mesi estivi di quest’anno, rispettivamente 75 mila e 15mila Surprise Bags.
Cosa sono le Surprise Bag?
“Too Good To Go per l’estate 2023 promuove la possibilità di salvare del buon cibo tramite l’app anche mentre ci si sta per mettere in viaggio. Come? Grazie alla partnership con Grandi Stazioni Retail – si legge nel comunicato – Negli store delle stazioni del network di Grandi Stazioni Retail che aderiscono al programma – presenti a Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Genova Brignole, Genova Principe, Milano Centrale, Milano Garibaldi, Roma Termini, Napoli Centrale, Torino Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia e Verona Porta Nuova, – sarà infatti possibile ritirare la propria Surprise Bag preferita e contribuire così a generare un impatto positivo nella lotta allo spreco.” Il tutto per uno stile di vita più attento alla salute del Pianeta.
“Viaggiare in treno significa anche scegliere un mezzo più sostenibile, che emette solo 8.5 g di CO2 a persona, a differenza dell’aereo che ne produce 495g a persona” dice Mirco Cerisola, Italian Country Director di Too Good To Go. “Di conseguenza questa partnership con Grandi Stazioni Retail è strategica e rappresenta la naturale prosecuzione di uno degli obiettivi di Too Good To Go, ovvero invogliare le persone ad abbracciare uno stile di vita che sia anche più attento alla salute del nostro Pianeta.”
Chi è Too Good To Go
“Too Good To Go è un’azienda certificata B Corp ad impatto sociale, con la missione di ispirare e responsabilizzare tutti a combattere insieme lo spreco alimentare – si legge nel comunicato stampa – Dal suo lancio nel 2016, Too Good To Go è cresciuta fino a contare oltre 78 milioni di utenti registrati e 140.000 partner commerciali attivi in 17 Paesi in Europa e Nord America, rendendo l’App Too Good To Go il marketplace numero uno al mondo per le eccedenze alimentari”.
Le stime e la challenge
Secondo le stime di Too Good To Go la stagione turistica nel corso del 2023 dovrebbe portare con sé oltre 30.000 tonnellate di cibo sprecato. Dall’inizio del 2023 a Roma sono state salvate oltre 335.000 Surprise Bag mentre a Firenze 42.000. Nei mesi più caldi, Too Good To Go lancia proprio a Roma e Firenze una speciale challenge. L’obiettivo? Quello di salvare 75 tonnellate di cibo nella Capitale e 15 nel capoluogo toscano.
Per chi viaggerà in treno durante il corso dell’estate, c’è la possibilità di contribuire a salvare cibo direttamente in stazione grazie agli store della rete Grandi Stazioni Retail, partner di Too Good To Go.
Per saperne di più su Too Good To Go e sul suo impatto, visitate il sito https://www.toogoodtogo.com/it o visitate le pagine Instagram, Facebook, Twitter e LinkedIn per gli ultimi aggiornamenti.