La truffa online rappresenta una minaccia sempre più diffusa, in particolare quando si tratta di truffe tramite e-mail o SMS. Queste frodi sono tra le più insidiose, poiché è difficile distinguere un messaggio autentico da uno mirato a ingannare le persone.
Una nuova campagna di phishing è stata segnalata, ecco perché è utile scoprire i segreti di queste truffe. Il messaggio in questione si sta diffondendo rapidamente e fa riferimento a una considerevole somma di denaro. Viene fornita una password per accedere a un conto corrente in cui sarebbe depositata questa somma. Per accedere, secondo il messaggio, è necessario inserire i propri dati. Ecco qui l’insidia: perché nel caso i dati venissero inseriti veramente, questi verrebbero rubati per prelevare denaro dal nostro conto corrente.
Questo tipo di messaggio fa parte del cosiddetto “phishing”, una pratica truffaldina che mira ad ottenere informazioni personali e sensibili dalle vittime. Alcuni messaggi phishing propongono offerte straordinariamente convenienti, mentre altri cercano di spaventare le persone, affermando che si sono verificati problemi urgenti che richiedono un’azione immediata. Di solito, viene inserito un link nel messaggio, e sono le persone che cliccano su questo link a cadere nella trappola dei truffatori.
Esistono anche le truffe tramite SMS, la pratica è denominata “SMishing”, che sta per “phishing tramite SMS”. Anche in questo caso, la modalità di attacco è simile. Si nota una differenza rispetto ai soliti schemi, riporta Massimiliano Dona, noto esperto di tutela dei consumatori e presidente dell’Unione Nazionale Consumatori: invece di chiedere di cliccare su un link e inserire le proprie informazioni personali, in questo caso viene richiesta una risposta al messaggio.
Come difendersi dalle truffe
Non rispondere a messaggi sospetti o provenienti da mittenti sconosciuti. Se sei incerto, contatta direttamente l’organizzazione o l’azienda coinvolta utilizzando i canali ufficiali.
Non cliccare su link o allegati presenti in messaggi sospetti. Questi possono contenere software dannosi o indirizzarti a siti web fraudolenti.
Verifica sempre l’indirizzo email o il numero di telefono del mittente. Spesso, i truffatori utilizzano indirizzi simili a quelli delle aziende legittime, ma con alcune differenze sottili.
Mantieni sempre aggiornato il tuo software antivirus e proteggi il tuo dispositivo con password sicure.
Informa le autorità competenti o le organizzazioni coinvolte nel caso tu abbia ricevuto un messaggio sospetto o sia caduto vittima di una truffa.