25.5 C
Roma

Andrea Felici di Roma Daily News a Non solo Roma – 28/06/23

REGINA COELI: RISSA CON SPRANGHE TRA Più DI CENTO DETENUTI

Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News

Domenica pomeriggio si è rischiato molto a Regina Coeli, il carcere giudiziario della capitale. Più di cento detenuti si sono affrontati con spranghe e bastoni, causando contusi e feriti. Nessun ferito o contuso tra gli agenti, in tutto soltanto tre, presenti nella zona dove è avvenuta la rissa.

La notizia è stata diffusa dal Sappe, il sindacato autonomo di polizia penitenziaria, che aveva notato già sabato una forte tensione tra i detenuti delle sezioni III e VI.

Questa la versione degli incidenti data dal sindacato Sappe: “I detenuti della III, tutti a torso nudo, non volevano rientrare nelle celle e solamente l’abilità persuasiva di un sovrintendente della polizia penitenziaria ha smorzato sul nasce l’alta tensione – ha riferito Maurizio Somma, segretario nazionale per il Lazio del Sappe – domenica mattina, con la scusa di recarsi a messa, che si teneva nella rotonda, i detenuti della III Sezione, complice anche il fatto che i reparti sono completamente aperti per la folle scelta della vigilanza dinamica, sono partiti in massa, almeno una settantina, armati con bastoni e spranghe ricavate dagli oggetti presenti nelle celle, per aggredire i ristretti ospitati nella VI Sezione. Poteva essere una carneficina, tenuto conto che c’erano solo tre poliziotti lì in servizio che comunque hanno fatto veramente l’impossibile per tentare di fronteggiare i rivoltosi”.

“I pochi detenuti del VI hanno chiamato i rinforzi e un’altra sessantina di ristretti del loro padiglione è accorso – prosegue Somma – i detenuti si sono picchiati violentemente, anche con le sedie di legno predisposte per seguire la messa, dando vita a una mega rissa. Per fortuna, nessun poliziotto è rimasto coinvolto, contuso o ferito. Poi, con molte difficoltà, si è riusciti a separare e dividere i detenuti. Un lavoro, immane, per i poliziotti in servizio”.

“La cosa più grave – secondo il segretario del Sappe – che emerge da questa ennesima rissa è che nulla l’amministrazione riesce a porre in essere per eliminare queste lotte tra bande in cui potrebbe anche avere epiloghi peggiori. Tale situazione di immobilismo da parte dell’amministrazione penitenziaria sta mettendo a dura prova il lavoro della polizia penitenziaria, tanto che come Sappe stiamo decidendo di dare vita a breve ad eclatanti azioni di protesta per manifestare il disagio lavorativo”.

“Così – aggiunge Donato Capece, segretario generale del Sappe – non si può andare più avanti: è uno stillicidio continuo e quotidiano. In pratica, ogni giorno nelle carceri italiani succede qualcosa, ed è quasi diventato ordinario denunciare quel che accade tra le sbarre”.

Le carceri, spiega Capece, “sono un colabrodo per le precise responsabilità di chi ha voluto allargare a dismisura le maglie del trattamento a discapito della sicurezza interna e in danno delle donne e degli uomini della polizia penitenziaria. Importante è però evidenziare che solamente l’intervento del personale di Polizia penitenziaria è riuscito a riportare la calma a Regina Coeli. Diversi ristretti sono rimasti feriti e, fortunatamente, nessun agente ha riportato danni malgrado l’intervento sia avvenuto in un clima di guerriglia. Ovviamente tutto ciò si è potuto verificare grazie al regime aperto e solamente la prontezza e professionalità del personale intervenuto ha evitato un epilogo ben più drammatico”.

COLOSSEO SFREGIATO DA UN TURISTA, SANGIULIANO: “ATTO GRAVISSIMO”

Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà, che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, un patrimonio della storia come il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata. Spero che chi ha compiuto questo gesto all’Anfiteatro Flavio, venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi”.

Lo ha detto il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, commentando il video di un turista che ha segnato un messaggio nelle antiche mura del monumento usando un mazzo di chiavi.

TOR BELLA MONACA, IL PRESIDENTE ROCCA INAUGURA IL NUOVO AMBULATORIO DI “MEDICINA DELLE FRAGILITà”

“Avere la possibilità di accesso alle cure è fondamentale, questa è una delle tante iniziative che avevamo intenzione di mettere in piedi per dare risposte ai bisogni delle persone più fragili. È un segno piccolo ma importante, per questo quartiere è qualcosa di molto significativo ma dobbiamo fare molto di più nelle altre zone e negli altri territori. Questa è una regione con sei milioni di abitanti, quindi questo è solo l’inizio di un percorso importante”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, in occasione dell’inaugurazione dell’ambulatorio di ‘Medicina delle Fragilità’ a Tor Bella Monaca, nato grazie a un accordo tra Policlinico di Tor Vergata, Municipio Roma VI Le Torri, Fondazione Migrantes e Istituto di Medicina Solidale. Presente tra gli altri anche il vicepresidente della Camera dei deputati, Fabio Rampelli.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Louis Armstrong (video)

Il personaggio del giorno: Louis Armstrong - uno dei padri del Jazz Considerato una figura...

Il Blues è Giovane (video)

Andrea e Damiano Mercandante, giovani artisti emergenti, si innamorano follemente dell’arte e della musica...

Il potere delle parole (video)

Il potere delle parole La nostra società, al giorno d’oggi, risulta essere sempre più caratterizzata...