Approvato il piano annuale per il cinema e l’audiovisivo nella Regione Lazio. La Giunta regionale, sotto la presidenza di Francesco Rocca, ha dato il via libera alla delibera che riguarda gli interventi previsti nel settore per l’anno 2023. Il piano prevede un totale di circa 19 milioni di euro, di cui 8,893 milioni provenienti dalla regione stessa e 10 milioni dalla programmazione dei fondi europei.
Le spese previste coprono diversi ambiti, tra cui la digitalizzazione e il restauro di pellicole, la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva, il sostegno alla produzione cinematografica e audiovisiva, la scrittura di progetti di sceneggiatura e la promozione dell’esercizio cinematografico. Inoltre, è previsto il sostegno alla produzione di opere audiovisive internazionali.
La somma di 8,893 milioni di euro è stata suddivisa in diverse voci di spesa. In particolare, sono stati destinati 5 milioni di euro per il sostegno alla produzione cinematografica e audiovisiva, di cui 2,5 milioni per le produzioni già girate e concluse entro il 2022 e altri 2,5 milioni per nuove produzioni. Sono stati stanziati anche 500 mila euro per la scrittura di progetti di sceneggiature, 793 mila euro per la partecipazione della regione Lazio alla Fondazione Cinema per Roma e 800 mila euro per la partecipazione alla Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio.
La promozione della cultura cinematografica e audiovisiva riceverà un finanziamento di 1 milione di euro, mentre 150 mila euro sono stati destinati alla promozione dell’esercizio cinematografico. Inoltre, sono stati stanziati 150 mila euro per il sostegno alla digitalizzazione e al restauro delle pellicole e 500 mila euro per la promozione e comunicazione del cinema e dell’audiovisivo, inclusa la partecipazione diretta della Regione Lazio ad eventi, festival e rassegne nazionali ed internazionali.