Per il secondo anno consecutivo, a Roma, torna l’Arena Cinevillage Monteverde, organizzata dall’Agis Lazio Srl. Il piccolo parco di quartiere di Largo Ravizza, dal 28 giugno al 10 settembre, si animerà quotidianamente di molteplici iniziative con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nei pomeriggi e serate estive anche per un territorio più vasto di cittadini, con un occhio puntato alle famiglie e alle nuove generazioni.
All’interno di un perimetro recintato con un’arena cinematografica di quasi 400 posti a sedere si proietteranno, in inizio alle ore 21, alcuni dei film di maggior successo della stagione.
Novità dell’estate, grazie all’iniziativa “Cinema revolution 2023 che spettacolo l’estate” promossa dal Ministero della Cultura, la possibilità di rivivere le emozioni del grande schermo con un biglietto a prezzo popolare: 3,50 euro per tutti i film italiani ed europei, con un tetto massimo di 5 euro per quelli non europei.
Arena Cinevillage Monteverde: gli incontri con attori e registi
Il ciclo di proiezioni, curato dal critico cinematografico Franco Montini, ospiterà alcuni dialoghi con attori e registi del film prescelto per approfondirne i contenuti, la storia, gli argomenti e i retroscena della lavorazione. Tra gli artisti in arrivo a luglio si segnalano Pupi Avati, Marco Bellocchio, Marco Bocci e Ivano Di Matteo.
L’area di ristoro sarà servita dal Totem Bar che anche quest’anno incontrerà giovani talenti e darà spazio ad attività ricreative, in sinergia con il cinema in piazza: incontri, rassegne musicali, intrattenimento con musica, danza, spettacoli di stand up comedy e attività per i più piccoli.
Libri e Spritz: l’aperitivo culturale dal tardo pomeriggio
L’aperitivo culturale di tardo pomeriggio sarà con ‘’Libri e Spritz’’, concernente presentazioni di libri e incontri con autori e artisti del mondo dello spettacolo tutti i martedì e giovedì dalle 18:30 (si parte il 4 luglio con Simon and the Stars), mentre il format ‘’Per fare un gioco’’, in programma tutte le domeniche dalle ore 17:00, stimolerà l’attività di pittura all’aria aperta, insieme a concerti musicali in acustico, dj set al tramonto, tango, spettacoli comici e tante altre attività, in fascia preserale, che renderanno ricca l’estate del Municipio XII. Le attività di musica dal vivo si concluderanno entro le ore 23.