Al termine del suo intervento sugli aspetti medico-scientifici, il dott. Mariano Amici presenta il movimento associativo e aggregativo “Amici per l’Italia”. La prima cosa che il dott. Amici sottolinea è che non si tratta di un partito politico e che non diventerà mai un partito.
L’idea è quella di unire tutti sotto alcuni punti, il manifesto di “Amici per l’Italia”, punti assolutamente condivisibili e decisamente fondamentali per non perdere la rotta ed evitare infiltrati e gate keeper.
Associazioni, movimenti, partiti politici, ognuno con il loro simbolo, non si chiede di rinunciare a niente, l’unica richiesta è quella di sottoscrivere il manifesto di “Amici per l’Italia”, che insieme alla reale meritocrazia, fanno da garanzia e collante per tutti i soggetti aderenti.
Per quale motivo non dovrebbe riscuotere un grande successo? Al momento il dott. Amici riferisce che molti non hanno aderito semplicemente perché chiedevano qualcosa in cambio, per esempio ruoli o poltrone. Niente di più lontano dallo spirito autentico e genuino di “Amici per l’Italia”, che non si pone come dispensatore di cariche e poltrone, ma che al contrario mette al primo posto la meritocrazia, chi merita e dimostra onestà e passione per il progetto e che non ha secondi fini, potrà essere candidabile, ma soprattutto avrà il compito di sviluppare, insieme ad altri meritevoli, il punto del manifesto che gli compete, in tal modo verrà sviluppato il vero e proprio programma politico.
Il programma e il simbolo
Una volta realizzata la grande unione e preparato il programma, si procederà alla formazione del partito unico che si presenterà alle elezioni, perché lo scopo è quello di entrare in Parlamento.
Per quanto concerne il simbolo e il nome “Amici per l’Italia” non significa che è il movimento del dott. Amici per l’Italia, è al contrario il movimento di tutti gli Italiani, di tutti gli amici dell’Italia, perché dobbiamo essere uniti e amici se vogliamo vincere questa battaglia, da qui le mani che si stringono con i colori della bandiera italiana.
Trovate il manifesto di “Amici per l’Italia” qui, il video di presentazione del manifesto qui.