Libero mail è tornato a funzionare per tutti da alcune ore, dopo il blocco, l’ennesimo nel giro di poche settimane, che aveva impedito agli utenti del servizio di mandare e ricevere mail per tre giorni. In molti, ora, si stanno chiedendo che fine hanno fatto e come, eventualmente, recuperare la mail ricevute durante il blocco del servizio.
A tal proposito Italiaonline ha fornito una spiegazione attraverso le FAQ presenti sul sito dell’azienda. Si legge questo:
“limitatamente ad alcuni messaggi pervenuti a partire da circa le ore 23:00 del 13/06 fino alle primissime ore del 15/06, che sono comunque nei nostri server, si è manifestato un ritardo nella consegna dovuto alle operazioni di recupero, queste e-mail saranno tutte recapitate nelle caselle di destinazione, in un secondo momento;
– a partire da circa le ore 3:00 della giornata del 15/06 e fino a circa le ore 15 dello stesso giorno, i messaggi pervenuti sono stati invece accodati sui server Italiaonline e quindi sono stati recapitati nella mattinata del 19/06 con successo;
– a partire da circa le ore 15 del 16/06 e fino a chiusura del disservizio, abbiamo invece introdotto delle soluzioni tecniche finalizzate a far sì che il server del mittente informasse (con un suo messaggio specifico) il mittente del mancato recapito della mail spedita, in modo da consentire a quest’ultimo di provvedere diversamente.
– in ogni caso, alcuni dei messaggi inviati durante il disservizio potrebbero esserti arrivati in seguito e riportare come data la data di consegna. Per verificare quando ti è stato effettivamente inviato il messaggio accedi alla webmail, apri il messaggio, clicca “Altro” nel menu in cima e poi clicca “Visualizza sorgente”. Qui, scorri verso il basso fino a trovare la data effettiva di invio”.