Ztl verde a Roma, il Comune è pronto ad alleggerire le misure prevedendo delle deroghe. A confermarlo è stato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri intervistato da Rete Oro. Sul mancato dialogo tra amministrazione e cittadini su questo punto, il primo cittadino ammette: “Forse. Pochi sanno, però, che alcuni divieti di circolazione erano già in vigore dal 2016, e altri sono entrati in vigore con la Giunta Raggi. Si faceva finta che non esistessero: fino a quando non sono comparsi i varchi nessuno li ha presi sul serio”, le parole riportate da Askanews.
Ha aggiunto Gualtieri: “Speriamo che il dialogo con la Regione, che è molto costruttivo, ci consenta di varare le deroghe e le flessibilità che avevamo già immaginato. Alla luce dei dati della qualità dell’aria, avevamo già elaborato un pacchetto di misure che stiamo vedendo con la Regione, e per permettere alle persone che non hanno potuto sostituire l’auto prevediamo alcuni passaggi e chilometri gratuiti attraverso i varchi con il meccanismo ‘move in’”.
“Inizialmente ci avevano detto di no – ha aggiunto Gualtieri – ma intendiamo consentire alle auto a Gpl di circolare, per salvaguardare chi aveva fatto un investimento”. Conclude Gualtieri: “Infine, considerato che i dati della qualità dell’aria ci vedono superare dei livelli, ma che le stime ci dicono che con queste limitazioni la qualità dell’aria migliorerà, siamo intenzionati a postporre i limiti per l’euro 4. Vorremmo maggiore gradualità e delle deroghe, per rendere il meccanismo romano efficace e rispettosi della legge, ma attento ai più deboli”.