In un mondo sempre più connesso, è importante rimanere vigili e consapevoli dei pericoli che si celano dietro le app di messaggistica. Recentemente, è emersa una nuova truffa su WhatsApp che sfrutta l’affetto familiare per ingannare le persone e rubare loro denaro.
La truffa inizia con un semplice messaggio che dice: “Ciao mamma mi è caduto il telefono. Questo è il mio nuovo numero”. Il testo sembra provenire da un figlio una figlia, facendo leva sulle emozioni e sull’empatia delle persone. Tuttavia, dietro questo messaggio si nasconde un elaborato schema per truffare le vittime.
Dopo il primo messaggio, infatti, i truffatori continuano a inviare altri messaggi in cui mettono in scena un presunto problema familiare, che può variare da situazioni più o meno gravi. Utilizzando tattiche manipolative, chiedono alle persone di inviare denaro tramite bonifico istantaneo per risolvere la situazione.
Come evitare di cadere nella trappola? Lo spiega il Commissariato di Polizia di Stato Online: “Spesso si presentano come messaggi inoffensivi che in realtà hanno lo scopo di agganciare la vittima per esortarla a comunicare dati personali. Se ricevi un messaggio da tuo figlio che ti avvisa di aver rotto il telefono e ti chiede di salvare il suo nuovo numero tra i contatti della rubrica potrebbe trattarsi di una truffa. Al primo messaggio seguiranno richieste insolite di denaro, la ricarica di una carta prepagata, le credenziali per accedere al conto corrente”.