Lo shadowban di Instagram è un termine che negli ultimi anni ha suscitato molta curiosità e dibattiti all’interno della community di Instagram. L’argomento è stato affrontato recentemente da Adam Mosseri, il CEO di Instagram, che ha cercato di spiegare il funzionamento di questo algoritmo di classificazione dei contenuti.
Ma cos’è esattamente lo shadowban e come funziona? In poche parole, lo shadowban è un meccanismo utilizzato da Instagram per ridurre la visibilità di determinati contenuti agli utenti. Questo significa che, se un account è stato colpito dallo shadowban, le storie, post e reels potrebbero non essere visualizzati da un pubblico più ampio come di solito accade.
Ha detto Mosseri: “Anche se abbiamo sentito alcune persone credere che sia necessario pagare per ottenere una migliore copertura dei post, non oscuriamo i contenuti per incoraggiare le persone ad acquistare spazi pubblicitari”.
Continua il post di Morresi: “Stiamo continuando a investire nello Stato dell’account per portare maggiore trasparenza alla nostra community. Ad esempio, di recente abbiamo aggiunto la possibilità di verificare se l’account è idoneo a comparire nella Ricerca o come account suggerito e, in caso contrario, puoi presentare ricorso. Abbiamo in programma di ampliare ulteriormente questo sistema ed a breve daremo maggiori informazioni”.