YouTube potrebbe presto introdurre annunci pubblicitari non skippabili da 30 secondi per i video visualizzati su TV, secondo quanto dichiarato da Neal Mohan, CEO della piattaforma, durante il Brandcast 2023. L’obiettivo di questa mossa sarebbe quello di capitalizzare il crescente numero di spettatori che utilizzano YouTube come fonte di intrattenimento sui grandi schermi.
Mohan ha sottolineato che sempre più persone si sintonizzano su YouTube tramite i televisori, e ha citato il dato che a dicembre 2022, 150 milioni di spettatori hanno guardato YouTube e YouTube TV sugli schermi televisivi negli Stati Uniti. Questo dato, insieme al fatto che il 70% delle impression su grandi schermi proviene da YouTube Select, la piattaforma che consente agli inserzionisti di visualizzare i propri contenuti su YouTube, sembra essere un forte impulso verso l’introduzione di annunci non skippabili.
Secondo quanto riferito da Mashable, YouTube sta attualmente testando un sistema di pausa per gli schermi televisivi, che funziona nel modo seguente: quando un utente mette in pausa un video, viene visualizzato un annuncio pubblicitario. Questa funzionalità è simile a quella introdotta da Hulu nel 2019, che ha dimostrato di essere efficace nel generare entrate pubblicitarie.
L’introduzione di annunci non skippabili su YouTube per i video visualizzati su TV potrebbe comportare un cambiamento significativo nell’esperienza degli utenti. Attualmente, gli annunci pre-roll su YouTube possono essere saltati dopo alcuni secondi, ma con gli annunci non skippabili da 30 secondi, gli spettatori sarebbero costretti a guardarli interamente prima di poter continuare a vedere il video desiderato.
G.