“Approvata dalla Giunta di Roma la delibera annuale relativa alla Tari. Questo provvedimento consente di evitare qualsiasi aumento della tariffa a carico delle cittadine e dei cittadini e delle imprese”, ha scritto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri sul proprio profilo Instagram.
Ha spiegato il sindaco: “Grazie al processo di efficientamento di Ama, il rafforzamento della qualità e della quantità dei servizi previsto dal Piano Economico Finanziario di Ama approvato nel 2022 dall’Assemblea Capitolina determina un incremento dei costi aziendali pari solo al +0,63%, pur a fronte di un tasso di inflazione pari a circa il 6-7%”.
Ha aggiunto Gualtieri: “La tariffa resta invariata anche grazie al miglioramento delle entrate derivanti dalla lotta all’evasione, i cui risultati arrivano oggi a circa 20 milioni di euro, dunque triplicati rispetto al passato, e all’esclusione degli immobili di Roma Capitale dalla base imponibile della stessa Tari, che non saranno quindi più carico dei contribuenti come nel passato”.
“Nonostante l’inflazione e in un momento in cui la Tari aumenta in diverse città italiane, per il secondo anno consecutivo lasciamo la tariffa invariata, sostenendo il rafforzamento dei servizi di Ama senza alcun costo per cittadine e cittadini e imprese – conclude Gualtieri. – È un doveroso segnale di attenzione alle esigenze delle romane e dei romani, che per troppi anni hanno visto aumentare i costi del servizio per i #rifiuti senza alcun beneficio per la #pulizia della città. È un buon risultato, ma è solo una tappa del nostro lavoro. Faremo sempre meglio, grazie al nostro Piano che punta a chiudere in tempi realistici il ciclo dei rifiuti nel segno dell’efficienza e della sostenibilità ambientale ed economica. La rete di moderni impianti che realizzeremo, oltre a rendere #Roma più pulita, consentirà un forte abbattimento dei costi”.
G.