Chi è Mario Baccini, nuovo sindaco di Fiumicino

Mario Baccini è il nuovo sindaco di Fiumicino. Ha ottenuto una vittoria schiacciante alle elezioni comunali, conquistando il 57% delle preferenze al primo turno. Il suo principale rivale, Pagliuca, si è fermato al 39,4%, lasciando chiara la volontà del popolo di Fiumicino.

Nato a Roma il 14 dicembre 1957, Mario Baccini ha 65 anni ed è un politico di lunga esperienza. Ha ricoperto importanti incarichi sia a livello nazionale che internazionale. In passato, è stato vicepresidente del Senato e Ministro della Funzione Pubblica, oltre ad aver servito come Sottosegretario agli Esteri.

Carriera politica di Baccini

Inizialmente, Baccini era un esponente storico della Democrazia Cristiana (DC), il partito politico dominante in Italia durante gran parte del dopoguerra. Nel 1994 ha aderito al Centro Cristiano Democratico, un nuovo partito fondato da Pier Ferdinando Casini e Clemente Mastella. In quell’anno, è stato eletto alla Camera dei Deputati.

Nelle elezioni politiche del 2001, Baccini si è presentato come candidato con La Casa delle Libertà, una coalizione di partiti di centrodestra guidata da Silvio Berlusconi. È stato nuovamente eletto deputato e ha assunto l’incarico di sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri.

Nel 2004, Baccini ha assunto l’importante ruolo di Ministro per la Funzione Pubblica. Ha lavorato per migliorare l’efficienza e la trasparenza del settore pubblico italiano. Nel 2006, è stato eletto al Senato e ha ricoperto la carica di vicepresidente dell’assemblea. Tuttavia, nel gennaio 2008, ha lasciato l’Unione di Centro (UDC) e, insieme a Bruno Tabacci, ha fondato un nuovo movimento politico chiamato “Rosa per l’Italia”.

Alle elezioni amministrative del 2018, Baccini si è candidato per la carica di sindaco di Fiumicino, ma è stato sconfitto dal sindaco uscente Esterino Montino. Tuttavia, non si è arreso e ha continuato a lavorare per la comunità locale. Il 15 maggio 2023, Mario Baccini ha ottenuto la vittoria alle elezioni comunali di Fiumicino.

G. 



ULTIME NOTIZIE

Doppia beffa Italia: ko con la Francia e secondo posto nel girone (1-3) | Non basta Cambiaso

Comincia l'attesa sfida di Nations League tra Italia e Francia in programma a San...

Ahia Latina! Quattro gol in casa dal Crotone

Latina, sconfitta casalinga contro i calabresi Il Crotone batte il Latina al Francioni. Serata altamente...

Italia-Francia, formazioni ufficiali: due cambi per Spalletti. Deschamps conferma Thuram

Queste le formazioni ufficiali in vista della sfida di San Siro con l'Italia di...

ATP Finals 2024, Sinner campione: il numero uno al mondo batte Fritz in finale

Sinner vince le ATP Finals 2024 Altra serata storica per un campionato che sta regalando...

NOTIZIE CORRELATE

Stati Generali della Natalità, Gualtieri: “Dobbiamo sostenere le famiglie”

Questa mattina, in Campidoglio, si sono svolti gli Stati Generali della Natalità, appuntamento diventato...

Gladiatori al Colosseo, Smeriglio: “Avviata interlocuzione con Airbnb’

Lottare all’interno del Colosseo come veri gladiatori. Il sogno di molti diventa realtà grazie...

Food Innovation Hub a Roma: appuntamento al 20 novembre

Il 20 novembre 2024, alle 10:30, a Roma presso WeGil (Largo Ascianghi 5), le...