A Roma si fanno sempre meno figli, lo dicono i numeri, lo ha confermato il sindaco Roberto Gualtieri, intervenuto sul palco dell’auditorium Conciliazione dove oggi e domani, giovedì e venerdì 11 e 12 maggio, si svolgono gli Stati Generali della Natalità.
“A Roma siamo in pieno inverno demografico a Roma”. Lo ha detto Gualtieri, lanciando un messaggio chiaro. Per poi snocciolare i numeri della crisi: “Dai 27 mila bambini nati nel 2008, nel 2021 siamo sotto i 18 mila e se guardiamo alle previsioni nel 2022 si arriverà intorno ai 16 mila nuovi nati”, ha aggiunto.
Numeri che, secondo Gualtieri, “danno un senso di shock: è il tema meno di parte che esiste: se c’è qualcosa che unisce tutti deve essere la consapevolezza che il calo delle nascite è il grande problema del Paese perché se ci sono meno bambini una società sarà meno in grado di guardare al domani”.
Quella della natalità, ha concluso Gualtieri “è “una sfida centrale per il nostro presente e futuro” perché “se ci sono meno bambini una società sarà meno in grado di guardare al domani”.
G.