Un nuovo bug di WhatsApp ha allarmato gli utenti di Android in queste ultime settimane. Alcuni hanno notato che l’applicazione utilizza il microfono più del dovuto, addirittura quando non è in uso. Questo ha innescato una serie di segnalazioni, che sono arrivate dai social network e da alcuni siti web. Le prime segnalazioni sono arrivate dal sito PinikaWeb la scorsa settimana, ma alcuni riferiscono che la situazione andrebbe avanti da più di un mese.
A conferma di ciò, alcuni hanno pubblicato la cronologia relativa all’utilizzo del microfono, che può essere visualizzata attraverso la dashboard della privacy di Android nelle ultime versioni dell’OS. Ad esempio, l’ingegnere Foad Dabiri ha notato che sul suo Pixel 7 Pro WhatsApp ha attivato il microfono in background ben nove volte anche quando il telefono era inattivo in quanto stava dormendo. Le stesse segnalazioni sono arrivate anche da altri modelli di smartphone, come alcuni Pixel e diversi modelli di Samsung.
WhatsApp ha risposto ufficialmente su Twitter, confermando che si tratta di un bug presente in Android. La dashboard della privacy attribuirebbe erroneamente all’app l’accesso al microfono. La società ha anche affermato di aver chiesto a Google di indagare sulla questione. Non è chiaro quando verrà rilasciata una correzione per questo problema, ma ci si aspetta che la questione venga risolta il più presto possibile.
G.