Lazio, conto alla rovescia per i nuovi sindaci: il 14 e 15 maggio si vota in 47 comuni

Mancano una manciata di giorni alle elezioni amministrative che rinnoveranno i consigli e i sindaci di 47 comuni nel Lazio. Alla tornata di domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023 saranno appunto 47 i Comuni chiamati al voto. Da Pomezia a Fiumicino fino a Latina i cittadini potranno votare domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.

12 comuni al doppio turno

In 33 comuni (quelli con meno di 15mila abitanti) il sindaco si deciderà al primo turno quindi già la prossima settimana. Per i restanti 12 comuni l’annuncio potrebbe invece arrivare al ballottaggio previsto il 28 e il 29 maggio qualora nessuno dei candidati arrivasse a raggiungere il 50% più uno dei voti. Si tratta dei comuni con più di 15mila abitanti: Anagni, Aprilia, Ferentino, Latina, Terracina, Fiumicino, Pomezia, Rocca di Papa, San Cesareo, Santa Marinella, Valmontone, Velletri. 

Sono 17 i comuni che andranno al voto in provincia di Roma, tra i 7 con più di 15 mila abitanti due new entry San Cesareo e Valmontone che potrebbero quindi andare al secondo turno. Sette anche i comuni al momento guidati da un commissario prefettizio: tre nell’area metropolitana di Roma (Olevano Romano, Rocca di Papa e Pomezia), altrettanti nel pontino (Latina, Terracina e Roccagorga) e infine Ferentino in provincia di Frosinone.

Nuovi sindaci a Fiumicino e Pomezia: chi sono i candidati

A Fiumicino dopo due mandati a guida dem con Esterino Montino, la sfida è tra il centrosinistra con il candidato Ezio Di Genesio Pagliuca e il centrodestra con Mario Baccini candidato nuovamente alla poltrona di primo cittadino dopo che nel 2018 era stato battuto al secondo turno da Montino. In lizza anche Walter Costanza (Movimento 5 Stelle) e Claudio Cutolo (Fiumicino Libera).

Altro importante comune alle porte di Roma, Pomezia si prepara a votare il nuovo sindaco dopo che lo scorso settembre il consiglio comunale è stato sciolto per le dimissioni rassegnate dalla maggioranza dei consiglieri ed il comune è stato commissariato.

La sfida per diventare primo cittadino a Pomezia è tra tre donne e un uomo. Candidati alla poltrona di sindaco ci sono Veronica Felici con la coalizione di centrodestra; Eleonora Napolitano per il centrosinistra; Stefania Padula per il Movimento 5 Stelle e Giacomo Castro, sostenuto dalla lista civica Valore Civico.

Latina torna al voto dopo il commissariamento

Dopo mesi di commissariamento si torna al voto a Latina, unico capoluogo di provincia tra i 47 comuni che si preparano alla tornata elettorale del 14 e 15 maggio. Qui i candidati sono due: l’ex sindaco Damiano Coletta per il centrosinistra e Matilde Celentano per la coalizione di centrodestra.

Celentano è sostenuta da cinque liste: Lega, lista Matilde Celentano Sindaco, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Udc-Dc. A sostegno di Coletta ci sono Latina Bene Comune, Movimento 5 Stelle, Pd e Per Latina 2032.

(eg)



ULTIME NOTIZIE

Droga e armi in camera: 44enne finisce in manette

Settecamini, droga e armi in camera: un 44enne finisce in manette dopo che nell'armadio...

Museo del Corso a Roma, arriva la Crocifissione Bianca

Ad opera della Fondazione Roma nasce il Museo del Corso, un nuovo polo culturale...

Aggredisce la capotreno alla stazione di Nettuno

Non aveva il biglietto, per questo ha deciso di aggredire la capotreno con una...

Studenti e professori al gelo in molti istituti romani

Non si placano le polemiche di studenti ed insegnanti per gli istituti scolastici al...

NOTIZIE CORRELATE

Droga e armi in camera: 44enne finisce in manette

Settecamini, droga e armi in camera: un 44enne finisce in manette dopo che nell'armadio...

Bando per il Natale in ritardo nel Lazio: i comuni in difficoltà

La Regione Lazio ha pubblicato il bando per finanziare gli eventi di Natale dei...

Divieto di transito a Roma: blocco del traffico in fascia Verde, le specifiche

Divieto di transito a Roma: blocco del traffico in fascia Verde, per una domenica...