Bikinoff è un’applicazione di intelligenza artificiale che consente a chiunque, tramite Telegram, di trasformare una foto in modo da mostrare la persona ritratta senza vestiti. Creata in Francia nel 2022, questa tecnologia si colloca all’interno del più ampio campo dei deep fake e sta diventando sempre più popolare.
Il problema con Bikinoff è che non richiede particolari competenze tecniche per essere utilizzata, anzi la prima prova è gratuita, e questo rende molto facile fare un primo tentativo. La sua diffusione tra i giovanissimi è così elevata da aver portato Monica Sansoni, il Garante dell’Infanzia della Regione Lazio, a organizzare incontri con i genitori per sensibilizzarli sul tema.
Un caso emblematico è quello di due ragazzini romani di 14 anni che hanno scattato una foto ad una minorenne senza il suo consenso e l’hanno trasformata in modalità Bikinoff. Una bravata rischiosa, perché implica produzione e diffusione di materiale pedopornografico che prevede una pena fino a 14 anni di reclusione. Il giudice per le indagini preliminari ha considerato il fatto che fossero due ragazzini incensurati gli autori della foto e ha dichiarato il non luogo a procedere per irrilevanza del fatto.
L’utilizzo di applicazioni come Bikinoff rappresenta un grande rischio, soprattutto per i giovani più fragili e vulnerabili. Le conseguenze sulla salute mentale ed emotiva possono essere devastanti. Eppure questa tecnologia è così facile da usare che può essere utilizzata da chiunque. Per questo motivo è importante sensibilizzare i giovani sui rischi connessi all’utilizzo di Bikinoff, in modo che possano prendere coscienza della gravità delle loro azioni e della responsabilità legale a cui si espongono.
G.