Ieri, in Assemblea Capitolina, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha esposto la sua relazione sulla proposta di Bilancio: “Gli assi del bilancio sono tre, e sono coerenti col nostro programma di trasformazione della città: innovazione, sostenibilità ambientale e inclusione sociale e riduzione delle distanze e delle diseguaglianze”.
Linda Meleo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Assemblea capitolina, ha criticato la proposta di bilancio di Gualtieri: “Quello proposto da questa amministrazione è un bilancio deludente. Siamo consapevoli delle problematiche legate a fattori esogeni come inflazione, carovita, costo dell’energia; ma non possono farci transigere sulle insufficienze nei servizi resi al cittadino, sulle scarse politiche verso i redditi medio-bassi, sulla trascuratezza nei confronti dell’edilizia popolare, fatti salvi alcuni progetti lanciati dalla nostra amministrazione”. Così in una nota Linda Meleo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Assemblea capitolina”.
Si legge ancora nella nota della capogruppo M5S che manca “più in generale, una visione del futuro della città e di come farla crescere: in questo bilancio è assente una concezione di sviluppo economico, di città dei 15 minuti, di sicurezza. E lasciano perplessi soprattutto gli investimenti, carenti in generale, se non addirittura assenti per alcuni Municipi”.
E ancora: “Questo bilancio è un documento confusionario, che affonda la città, approvato velocemente in Giunta ma poi discusso in Aula dopo più di due mesi. La nostra città può, e deve, avere di meglio da chi la amministra”.
G.