Ascolti Tv 9 febbraio 2023, quali sono stati i dati auditel e share relativi alla terza serata del festival di Sanremo?
Come sono stati i dati di ascolto della 1° puntata del Festival della Canzone italiana di quest’anno? Ieri, 9 febbraio 2023, come sono andate le cose? Sanremo ha fatto boom oppure flop?
Come sempre, da tradizione, di certo i numeri di ascolto avranno sancito quella che, a prescindere dai dati nel concreto, è una realtà dei fatti che trascende le decadi e non cambia mai. Ovvero Sanremo resta sempre nel cuore degli italiani.
Come i grandi appuntamenti nazionali che, una volta all’anno, arrivano con la puntualità dei momenti imperdibili, anche quest’anno il Festival di Sanremo 2023 potrebbe non aver deluso le aspettative.
E allora, come è andata la gara in termini di share? Amadeus avrà fatto centro? Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa hanno detto i dati auditel rilevati proprio in questi minuti. Questi, come riporta il sito di davidemaggio.it i dati emersi.
Ascolti Tv 9 febbraio 2023, dati auditel e share terza serata Sanremo
Nella serata di ieri, giovedì 9 febbraio 2023, su Rai1 la terza serata del 73° Festival di Sanremo, in onda dalle 21:25 alle 1:59, ha conquistato 9.240.000 spettatori pari al 57.6% di share , preceduto dall’anteprima Sanremo Start, dalle 20:44 alle 21:19, a 12.287.000 spettatori e il 49.22%. Nel dettaglio, la prima parte, dalle 21:25 alle 23:31, è vista da 13.341.000 spettatori con il 57.2%, mentre la seconda parte, dalle 23:34 alle 1:59, è seguita da 5.584.000 spettatori con il 58.37%. All’interno il Tg1 60 Secondi, alle 23:55, informa 7.747.000 spettatori pari al 53.87%. Con le nuove rilevazioni in vigore dallo scorso maggio (con il cosiddetto share K), la terza serata del 2022 avrebbe raggiunto il 57% di share anziché il 54.1% (9.360.000 spettatori). Rispetto allo scorso anno, il Festival registra un +0.6% in valori percentuali e un -120.000 in valori assoluti, terminando circa un quarto d’ora dopo (la seconda serata del 2022 chiuse alle 1.46).
Su Canale5 Grande Fratello Vip ha incollato davanti al video 1.790.000 spettatori con uno share del 10.88%. Su Rai2 Broken City è scelto da 404.000 spettatori (1.68%). Su Italia1 Harry Potter e l’ordine della Fenice ha raccolto 801.000 spettatori (3.63%). Su Rai3 Red Land – Rosso Istria è seguito da 327.000 spettatori con l’1.47%. Su Rete4 Dritto e Rovescio totalizza un a.m. di 664.000 spettatori (3.54%). Su La7 Piazzapulita raggiunge 627.000 spettatori pari al 2.85%. Su Tv8 la replica di Quelle Brave Ragazze segna .000 spettatori (%). Sul Nove Caccia spietata è visto da .000 spettatori (%).