Allestita a Roma nel quartiere Testaccio una nuova tensostruttura per ospitare persone senza dimora. L’apertura della nuova struttura rientra negli interventi previsti dall’ordinanza sul piano gelo firmata lo scorso 21 dicembre ed è in grado di ospitare 60 persone, fino a un massimo di 74 in casi di estrema emergenza. Il servizio, aperto a donne, uomini, nuclei familiari e animali domestici è attivo 24 ore su 24 e offre anche i servizi di presa in carico come pranzo, cena, colazione e percorsi di inserimento come avviene anche nelle altre strutture predisposte da Roma Capitale.
Questa mattina il sindaco di Roma Roberto Gualtieri insieme all’assessora alle Politiche sociali e alla salute Barbara Funari ha visitato la nuova tensostruttura all’interno dell’area della Città dell’Altra Economia nell’Ex Mattatoio di Testaccio, per ospitare e dare riparo alle persone senza dimora durante il periodo invernale.
Stop apertura metro per emergenza freddo
“Grazie alla collaborazione con le realtà associative sul territorio – ha dichiarato Gualtieri – siamo riusciti in tempi molto rapidi a costruire una rete di accoglienza e di assistenza strutturata per le persone senza dimora. Abbiamo cambiato radicalmente l’impostazione della gestione dell’emergenza abbandonando il ricorso alle aperture della metropolitana nei giorni di freddo e organizzando l’accoglienza delle persone fragili in modo decoroso”.
“Questa è una struttura aperta h24, che collega la risposta alla prima emergenza con la costruzione di un percorso di supporto e di sostegno per affrontare i vari problemi delle persone, dai documenti all’assistenza sanitaria. Insieme alle politiche della casa e del lavoro, infine, stiamo intervenendo per dare una risposta organica e integrata alle fragilità e per favorire il reinserimento sociale e lavorativo di queste persone”, ha concluso Gualtieri.
“Entro la prossima settimana contiamo di avere in tutto altri cento posti per l’accoglienza h24, luoghi in cui è prevista assistenza diurna e notturna”, ha aggiunto l’assessora capitolina Funari. “Tra oggi e domani nel Municipio VII saranno operativi altri 17 nuovi posti. Per troppo tempo, a Roma, si è confusa la gestione dell’emergenza climatica e delle conseguenze che il calo improvviso delle temperature può avere sulla vita di chi dorme per strada, con la gestione del circuito dell’accoglienza per chi è senza dimora e deve essere aiutato e accolto definitivamente in un percorso quotidiano. Una buona amministrazione deve saper programmare le risposte alle emergenze, il contrario di quello che si è fatto negli anni passati”, ha concluso Funari. (eg)