Oggi il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha incontro Papa Francesco a cui ha presentato il documento di approvazione delle opere essenziali e indifferibili del Giubileo 2025, illustrato successivamente alla stampa dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Un incontro “molto caloroso” quello di questa mattina in Vaticano.
Gualtieri ha raccontato così l’incontro con il Pontefice: “Quello con Papa Francesco, come sempre, è stato un incontro bellissimo e toccante in cui abbiamo parlato di tante cose e gli ho preannunciato anche questo incontro. Papa Francesco ama molto Roma ed è stato molto bello presentargli il nostro programma, discutere dello spirito di pace e di solidarietà dell’evento”.
Il sindaco ha poi illustrato i punti del dpcm: “Il decreto tratta di un primo gruppo di 87 interventi, dei quali 32 progetti di riqualificazione e valorizzazione, altri 23 relativi ad accessibilità e mobilità, 8 dedicati al capitolo accoglienza e partecipazione e 24 per ambiente e territorio – per un 1 miliardo di fondi giubilari e 1,8 miliardi di risorse complessive, a cui si aggiungono ulteriori 500 milioni di euro che riguardano invece i 335 interventi già definiti con fondi Pnrr per la realizzazione del Piano “Caput Mundi””.
Ha aggiunto Gualtieri: “Quello di oggi è un atto fondamentale e ringrazio il governo per aver lavorato tempestivamente. Siamo nelle condizioni di partire con interventi fondamentali per sostenere un evento di straordinario rilievo per oltre quattro miliardi complessivi”, ha concluso.
G.