DIALOGHI SUL CLIMA (con Alberto Prestininzi, Franco Prodi e Nicola Scafetta)

Tre illustri scienziati presentano il libro “Dialoghi sul clima, tra emergenza e conoscenza”  e discutono sull’emergenza climatica (che non c’è) portando solide prove scientifiche che smontano la narrativa catastrofista e invitano al confronto i suoi esponenti. Quale è la reale incidenza dell’uomo e della CO2 sul cambiamento climatico? Le politiche catastrofiste hanno fondamento scientifico?

Il prof. Alberto Prestininzi introduce l’argomento e presenta un grafico che mostra chiaramente che all’aumentare della temperatura i fenomeni estremi si sono ridotti, non sono aumentati come ci raccontano. Il prof. Franco Prodi spiega l’importanza del sole, dell’orbita terrestre e l’importanza del sistema climatico. Il prof. Nicola Scafetta mostra come i modelli utilizzati per interpretare il cambiamento climatico sono tra loro disomogenei e non idonei, inoltre approfondisce l’importanza del sole.

“Niente nella vita va temuto, deve essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno”. (Marie Curie)

“Il dibattito sul clima ha assunto una nuova dimensione legata, soprattutto, a quanto è avvenuto negli ultimi 40 anni, ovvero da quando il tema clima è stato “ribattezzato” Global Warming, passando da prevalente argomento di interesse scientifico a dibattito politico-finanziario. 

La costituzione dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) nel 1988, sotto l’egida dell’ONU, come organo indirizzato a fornire una chiara visione scientifica del potenziale impatto sociale ed economico del Cambiamento climatico antropico, ha sottratto definitivamente alla scienza il confronto e il dibattito, spostandolo verso i media e il sistema di comunicazione, assumendo quindi una esclusiva dimensione politico-finanziaria. Questo volume nasce con il preciso obiettivo di riaprire un dibattito attraverso un confronto aperto, libero e plurale. L’idea di fornire informazioni razionali, corredate di dati e riferimenti scientifici, è stata accolta da molti scienziati ed esperti i quali affrontano, in questo volume, la complessa tematica ambientale da molteplici punti di vista, con il necessario rigore scientifico”. Alberto Prestininzi

Prof. Alberto Prestininzi – Professore di Rischi Geologici, ha fondato e diretto il Centro di Ricerca, Previsione, Prevenzione e Controllo dei Rischi Geologici e ambientali e la Rivista Internazionale Italian Journal of Engineering Geology enviroment.

Prof. Franco Prodi – dal 1987 professore ordinario di fisica dell’atmosfera università di Ferrara. Direttore di ricerca nel CNR dell’osservatorio di Verona, del FISBAT e dell’ISAC. Membro della commissione internazionale di fisica delle nubi della IAMAP ha fondato e guidato il gruppo nubi e precipitazioni del CNR dal 1978 al 2018.  Coordinatore di progetti nazionali (Prosa, Rivona) ed europei (MEFFE) con ricerche sulla fisica delle nubi e dell’aerosol. Editore della rivista EPJ plus, è autore di oltre 200 pubblicazioni sulle maggiori riviste internazionali, ha ricevuto il Cerro d’oro per le ricerche sulla grandine ed è membro dell’accademia nazionale delle scienze.

 

Prof. Nicola Scafetta: Professore di Fisica dell’atmosfera e oceanografia presso l’università Federico II di Napoli. Dal 1998 al 2014 ha svolto ricerche scientifiche e insegnato in prestigiose università statunitensi. È stato membro dell’Active Cavity Radiometer Irradiance Monitor associato alla Nasa e dedicato alla misura e allo studio della radiazione solare totale. Ha pubblicato 137 articoli scientifici e 8 libri.



ULTIME NOTIZIE

Trastevere, Fragnelli: “Ritrovarsi a giocare titolare dopo otto mesi fa un certo effetto”

Arriva la prima presenza della stagione di Jacopo Fragnelli. Il calciatore ritorna dopo un...

Tivoli, arriva l’ex Napoli Ciro Guadagni

Tivoli, il classe 2001 per rinforzare l'attacco Il Tivoli, che ha rimediato ad un avvio...

Cynthialbalonga, Ferrazzoli: “Ci portiamo dietro tanti infortuni”

Altra giornata negativa per il Cynthialbalonga, che, con la sconfitta con l'Olbia, giunge ad...

Roma, Gualtieri istituisce Commissione per verifiche su appalti e lavori stradali

Istituita a Roma una Commissione ispettiva per verifiche su appalti e lavori stradali. Una...

NOTIZIE CORRELATE

00:12:12

“ReWriters fest.”, in arrivo a Roma la IV edizione (VIDEO)

"ReWriters fest.", in arrivo la IV edizione Ospite in collegamento: Eugenia Romanelli, giornalista e direttrice...
00:14:07

Violenza di genere, oltre 500 a Civitavecchia per dire “no” (VIDEO)

Civitavecchia, violenza sulle donne: oltre 500 in corteo per dire “no” Ospite in collegamento: Francesco...
00:16:51

I 40 Anni di Prociv-Arci: “Ora guardiamo al futuro!” (VIDEO)

I primi 40 anni di Prociv-Arci, una storia fatta di promesse e speranza Ospite in...