“Ricordare è un mestiere rischioso, perché ha bisogno di stimoli forti.” Così diceva il grande Maestro Gigi Proietti, uno degli ultimi mattatori dell’intrattenimento italiano venuto a mancare il 2 novembre di due anni fa, nel 2020, che regala tanti stimoli forti ai romani, e non solo, che ricordano la sua voce, la sua arte e il suo sorriso.
A due anni dalla morte, arriva la notizia che Gigi Proietti sarà sepolto al cimitero del Verano in una nuova tomba costruita apposta per lui. L’Ama, nella giornata di ieri, ha voluto annunciare quanto atteso da molti. “La procedura di cremazione della salma è avvenuta tempestivamente e l’iter per la sepoltura è stato avviato subito dopo la sua morte. Tutte le procedure si stanno svolgendo nel pieno e doveroso rispetto delle volontà della famiglia Proietti, che ha scelto di avere in custodia le ceneri del compianto artista (senza prevedere una sistemazione temporanea all’interno del cimitero del Verano) fino alla realizzazione di un manufatto dedicato, da costruire ex novo, all’interno del Cimitero monumentale”
La tomba sorgerà in un’area controllata e sottoposta ai vincoli della Sovrintendenza del cimitero della Capitale. “Il 12 maggio 2022 Roma Capitale ha approvato il progetto architettonico del manufatto – spiega la partecipata capitolina – e la Direzione dei Cimiteri Capitolini è in attesa dell’avvio dei lavori da parte della famiglia Proietti. La tomba sorgerà, come scelto dalle eredi del grande attore, in un’area specifica sottoposta a vincoli della Sovrintendenza del cimitero storico romano”.