Sensibilizzare i cittadini sulla conoscenza della fibromialgia, una sindrome particolarmente invalidante che colpisce il sistema muscolo-scheletrico e che interessa 1,5-2 milioni di persone. Il 90 per cento dei malati sono donne. È il contenuto di una risoluzione approvata oggi all’unanimità dal consiglio dell’XI Municipio e promossa dalle presidenti delle Commissioni Sociale e Pari Opportunità municipali.
Tra le proposte una iniziativa di sensibilizzazione con banchetti informativi sul territorio municipale prevista sabato 8 ottobre in cui saranno presenti alcuni consiglieri municipali e altre iniziative da programmare nella giornata mondiale della Fibromialgia del 12 maggio, oltre a una collaborazione con l’ordine degli Psicologi per iniziative comuni di aiuto e sostegno a chi è affetto dalla sindrome e alla diffusione di iniziative presso ASL, Consultori e altre istituzioni.
“Esprimiamo la nostra soddisfazione per l’atto approvato oggi. Spesso molte donne affette da questa sindrome convivono con il dolore e la loro situazione viene sottovalutata dagli specialisti e dalla società. Vogliamo rompere questa situazione di isolamento e solitudine con iniziative concrete e di sensibilizzazione”. Così le presidenti della Commissione Sociale Fabiana Di Segni e della Commissione Pari Opportunità Maria Pina Egidi.
“Ringrazio i consiglieri per la sensibilità su un tema così importante che riguarda la salute dei cittadini. Programmeremo iniziative di sensibilizzazione e percorsi di sostegno psicologico nell’ambito del Protocollo che abbiamo sottoscritto con l’Ordine degli Psicologi del Lazio per essere più vicini a chi è affetto dalla fibromialgia con aiuti concreti e con la solidarietà delle istituzioni e dei cittadini”, dichiara il presidente dell’ XI Municipio, Gianluca Lanzi. (eg)